Venerdì 20 Gennaio 2017 ore 17:03
RADIO ROMA CAPITALE
Ass. Reg. Lazio Rita Visini: "Lo sport sia inclusione sociale"
In esclusiva le parole dell'assessore regionale alle Politiche sociali e Sport, Rita Visini, intervenuta alla trasmissione radiofonica "Radio Roma Capitale" condotta da Francesco Vergovich

L’assessore alle politiche sociali, sport e sicurezza della Regione Lazio Rita Visini, è intervenuta ai microfoni di Radio Roma Capitale, in occasione della presentazione alla Sala Tevere della 9ª edizione della Corsa dei Santi: "Noi abbiamo dato una visione allo sport più di cittadinanza, perché con la crisi tanta gente rischia di rimanere ai margini e in particolare i ragazzi. È chiaro che i fondi sono sempre meno, ma con lo sport siamo riusciti a farci approvare dall’Unione Europea dei progetti che riguardano la pratica sportiva legata all’inclusione sociale. I servizi sociali ci indicano nuclei familiari che hanno problemi economici e attraverso i Comuni forniamo vaucher perché i ragazzi possano praticare sport per un anno intero, scegliendo la pratica sportiva che più gli piace".

Poi aggiunge: "Abbiamo in cantiere un bando per la messa in sicurezza degli impianti sportivi cominciando, con 4 milioni di euro, dalle palestre scolastiche. Questo perché vengono utilizzate al mattino dalle scuole e il pomeriggio dalle associazioni che le prendono in gestione. Vogliamo che lo sport sia in particolare uno strumento per l’inclusione sociale e purtroppo i dati dicono che nel Lazio abbiamo il 30% delle famiglie che rischia la povertà relativa. Faccio un esempio: se gli si dovesse prospettare una spesa di circa 700 euro, la famiglia va in crisi. Non possiamo permetterci ulteriori esclusioni sociali. Sono lieta di salutare oggi la Corsa dei Santi perché va proprio nella direzione che dicevo. Papa Francesco nel 2013 disse che i Santi sono persone normali e non supereroi e questa corsa, che si disputa nella ricorrenza dei Santi, dice proprio che tutte le persone, dagli atleti agonisti alle famiglie, possono stare insieme per una giornata di sport"


ARTICOLI CORRELATI
L’assessore regionale Lidia Ravera alla firma del Sistema Museale Castelli Romani e Prenestini
Sarà Rieti a ospitare nella sala consiliare del Palazzo della Provincia, il primo degli incontri
E' la prima nel Lazio. Presenti Zingaretti, il sindaco Campoli, il dg Asl Caporossi e il vescovo Crociata
I PIU' LETTI IN INTERVISTE
1
A "Un Giorno Speciale" su Radio Radio vivace scambio di vedute sulla caccia. Tozzi: "I cacciatori sono dei poveracci"
2
Al Quotidiano del Lazio il giornalista racconta la sua triste esperienza, descritta nel libro "Ho ucciso il Cane Nero"
3
Quattro chiacchiere con la nuova Miss Bella d'Italia che ci ha confessato quali sono i suoi sogni
4
Abbiamo chiesto a Francesco di parlarci delle sue aspirazioni, dei suoi sogni: risposte convincenti FOTO
5
Intervista alla dott.ssa Annalisa Frappetta:"Cambierà soltanto la gestione, che sara' della Regione e non dello Stato"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]
EDitt | Web Agency