Lunedì 23 Gennaio 2017 ore 05:29
CASALINGA DOP
Consigli sui dolci e la ricetta di Donna Assunta
di Donna Assunta Di Marzio
Donna Assunta Di Marzio

Care amiche, anche se le feste natalizie ci riempiranno la casa di dolci, alcune di noi non contente di tanta abbondanza, riusciranno a mettere a tavola sempre qualcosa da noi preparato. E allora via con i consigli. Se avete voglia di preparare lo strudel, vi posso assicurare che verrà squisito proprio come quello che preparano in Alto Adige, se lascerete macerare le mele nella grappa con qualche cucchiaio ddi zucchero di canna. Sentirete che aroma! Se invece volete preparare un dolce che contiene lievito chimico o albumi battuti a neve, la cottura deve essere a forno moderato per lasciare alla pasta il tempo di gonfiarsi. In questo caso sono adatte teglie in ceramica o di vetro. Se invece usate il lievito di birra, il forno deve essee piuttosto caldo perché la pasta si gonfierà durante la lievitazione. Con questo lievito è meglio usare stampi di metallo...E a tavola?        

Orata al forno     

Ingredienti per 4 persone: un'orata da un kg., il succo di un limone, 3 piccole cipolle tritate, uno spicchio di aglio, un pezzetto di zenzero grattugiato, 2 peperoncini rossi freschi a fettine, 3 foglie di alloro, prezzemolo, 2 cucchiai di burro fuso, un cucchiaino di curry in polvere, 400 gr. di pelati, 150 gr. di yogurt bianco, sale e pepe.      

Lavate e asciugate l'orata, fate 4 incisioni in diagonale, strofinatela con il sale, pepe e succo di limone. Scaldate il forno a 200°, rosolate l'alloro e il prezzemolo nel burro, unite la cipolla e fatela dorare a fuoco basso. Unite l'aglio, lo zenzero, il peperoncino, ilcurry, mescolate e fate rosolare per due minuti. Aggiungete i pelati, lo yogurt, e 50 ml. di acqua. Portate a ebollizione, salate e lasciate cuocere a pentola coperta per 15 minuti circa. Disponete l'orata in una pirofila da forno e ricopritela con la salsa di pomodoro e cipolle. Quindi ponetela su un ripiano caldo del forno e cuocetela a 180° per circa 20 minuti. Visto? Veloce, veloce!


ARTICOLI CORRELATI
I PIU' LETTI IN RUBRICHE
1
Nella canzone il rocker attacca i legali che "alzano il calice al cielo sentendosi Dio" per il ritardo delle sentenze
2
Luttuosi, snob e cattivi
3
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ritiene illegittimo il regolamento della Cassa
4
Il magnate uzbeko Alisher Usmanov, amante dell'arte, ha un patrimonio stimato intorno ai 14 milioni di euro
5
Comunque la mettiate: le tette hanno e avranno sempre un potere. Soprattutto sulle donne
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]
EDitt | Web Agency