Cosa fare nel weekend a Roma e nel Lazio dal 29 al 31 ottobre

Concerti, mostre, teatri, sagre, sport e cinema: un weekend ricco di eventi in tutto il territorio del Lazio

Dia de Los Muertos

A Roma e in provincia

All’Hard Rock Cafe di Roma: Halloween per grandi e piccini

in arrivo un pauroso weekend all’Hard Rock Cafe di Roma. Il 30 ottobre torna il consueto appuntamento per i più piccoli e le loro famiglie: il Lil Monsters Ball. Dalle 10:00 alle 12:00 mostruose creature vi aspettano per una deliziosa colazione americana. I piccoli rockers che lo vorranno potranno mascherarsi e tutti saranno intrattenuti dallo spettacolo di magia di Mago Pablo in un museo del rock allestito e decorato a tema.  La sera del 31 ottobre è in programma l’Halloween più terrificante e originale di Roma allo storico Cafe di Via Veneto. Dalle 20:00 vi aspettano mostri, scheletri e bambole horror per una serata di musica buon cibo e divertimento accompagnati dal dj set di DJ Messy G – Gemma Cuneta. 

Prenotazione obbligatoria: sito web; Rome_social@hardrock.com; 06 4203051

Al Castello di Bracciano: arriva la Famiglia Addams

La Famiglia Addams al Castello di Bracciano

Ad Halloween il Castello Odescalchi di Bracciano ospiterà la Famiglia Addams, un evento unico nel suo genere. Domenica 31 ottobre all 11:00 e alle 15:30, nelle antiche sale del famoso maniero, Morticia e i suoi familiari vi aspettano per trascorrere insieme un evento molto speciale, con sorprese, strane presenze e particolari avvenimenti. I personaggi della stravagante famiglia Addams vi faranno vivere un pomeriggio inconsueto e divertente nella splendida cornice del Castello di Bracciano. Si potrà visitare liberamente il castello prima o dopo lo spettacolo.

Informazioni e prenotazioni: 06 37898409; 329 3106062; info@teatrohelios.it

All’Orion Club: Buon compleanno Rino Gaetano

Venerdì 29 ottobre Rino Gaetano avrebbe compiuto 71 anni. A celebrarne il genio, la tradizionale serata nel giorno del suo compleanno con il concerto della Rino Gaetano Band, tributo ufficiale che da sempre contribuisce a tener viva la memoria di Rino Gaetano. La band, dopo il tour estivo che l’ha portata in giro per l’Italia, torna all’Orion Club alle 22:00, dove eseguirà parte del repertorio di Rino, immergendosi insieme al pubblico nelle atmosfere e nel sound tipici degli anni ’70. Per l’occasione, sarà inoltre proiettata per la prima volta la clip E io ci sto versione demo, realizzata da Alessandro Gaetano e contenente alcune immagini inedite di Rino e saranno mostrati alcuni oggetti a lui appartenuti. Per scoprire quali, non resta che prender parte all’evento. 

Informazioni e prenotazioni

A Largo Venue: “Dia de Los Muertos”

Maschere da teschio, altare, colori sgargianti e musica. Il “Dia de Los Muertos” messicano è una delle feste più importanti del Messico, dedicata nello specifico ai cari defunti e che, però, celebra la vita. Nulla a che vedere con le tonalità macabre di Halloween. In Messico il giorno dei morti è una festa vivace e variopinta dove si mangia, si balla e ci si diverte. Il 30 Ottobre a partire dalle 15:00, Largo Venue ricreerà il clima e l’atmosfera messicana di festa. Tutti i tratti tipici della festa dei morti, saranno presenti a partire da Catrina, la signora teschio vestita di abiti sfarzosi e tre truccatrici professioniste a disposizione dei partecipanti per l’occasione. Inoltre ci saranno due contest, una della miglior Catrina e l’altro del miglior Mariachi. Infine alle 19:00 lo spettacolo dei Mariachi Romatitlan accompagnerà fino all’ora di cena dove si potrà mangiare nel ristorante di Largo Venue.

Sito web

Per maggiori informazioni: 328 2881275; info@sartidelgusto.it

Al Teatro Testaccio: in scena “Piccoli crimini coniugali”

Dal 28 al 30 ottobre 2021 al Teatro Testaccio andrà in scena lo spettacolo disarmante Piccoli Crimini Coniugali di E.E. Schmitt per la regia di Pina Panettieri. In scena Laura Monaco e Marco Zangardi, impegnati in una prosa dai ritmi serrati e armonizzata dalla musica dal vivo di Claudio Giovannini. Una coppia, forse speciale, ma che in realtà potrebbe essere una qualunque coppia, inizia un dialogo vero per la prima volta nella loro vita. Verità, fantasie, bisogni, desideri, vita, passato e futuro si intrecciano in una messa in scena che tiene appeso il pubblico con ogni singola parola. Rivedersi e prendere distanza con i protagonisti è, in ambo i casi, inevitabile nell’emozione che travolge.

Per prenotazioni: 06 5755482

All’ex fabbrica Chinotto Neri: mostra di arte contemporanea “There is no Place like Home” 

Il progetto “There is no place like home” dedica la sua VI edizione a Roma, in un luogo che incarna la complessità di una città carica di tensioni e generatrice di visioni. Presso l’ex fabbrica del Chinotto Neri, calle 12:00 di venerdì 29 ottobre fino a mezzanotte di domenica 31 ottobre, un gruppo di artisti sono stati invitati a presentare un’opera pensata per lo spazio. Stretto tra due linee di tensione, la ferrovia e l’antico acquedotto romano, il pubblico potrà visitare la mostra all’interno dello stabile dove le opere sono dislocate in relazione o in contrasto con lo spazio che le ospita. Gli artisti partecipanti sono tutti legati a Roma e raccontano in maniera diversa il loro legame con la città, attraverso l’interazione con lo spazio prescelto. Opere installative, video, pitture e interventi sonori e performativi accompagneranno il visitatore lungo il percorso espositivo, di giorno e di notte.

Informazioni

A Magicland: Weekend di Halloween con Luna Park e Circo Nero

MagicLand, il più grande Parco Divertimenti del Centro Sud Italia, annuncia un weekend di Halloween da non perdere, ricco di spettacoli e di emozioni dalle 10:00 all’una. Si comincia Sabato 30 Ottobre con un fantastico evento a tema Luna Park. Tanti performer d’eccezione intratterranno grandi e piccini con una parata itinerante, piena di colore, musica e sorrisi e con majorettes, trampolieri e giocolieri. Si proseguirà con un Dj set a cura di Biba Deejay. Domenica 31 Ottobre, invece, ad animare il Parco arriverà il Circo Nero, un vero e proprio evento dedicato al circo nella sua veste più romantica. Si esibiranno tanti personaggi singolari, buffi, goffi, misteriosi e affascinanti. Una sfilata interattiva con clown, acrobati, mangiatori di fuoco, contorsioniste, spettacoli di giocoleria e tanto altro. La sfilata culminerà in un party di chiusura, con l’accompagnamento musicale dei Dj Biba e Federico Kay.

Prenotazione obbligatoria

A Latina e in provincia

Al Centro Commerciale LatinaFiori: Halloween 2021, campi di zucche e quadri stregati

Domenica 31 ottobre torna Halloween, la festa più paurosa dell’anno, di origini antichissime e tornata alla ribalta negli ultimi decenni con tradizioni mutuate da diverse culture del nord Europa, ma anche del sud Italia, che celebrano riti propiziatori alla vigilia della Commemorazione dei defunti. Oggi la festa di Halloween, particolarmente sentita negli Stati Uniti, assume tinte horror e diventa per i bambini l’occasione per cimentarsi nel famoso “dolcetto o scherzetto” mascherati da fantasmi, streghette e altri mostri spaventosi alla ricerca di cioccolata, caramelle e dolciumi vari. Anche al Centro Commerciale LatinaFiori dalle ore 10:00 ci si potrà immergere in atmosfere spaventose passeggiando nel misterioso campo di zucche o attraversando la galleria dei quadri stregati. Tra spaventose scenografie a tema e attori in maschera i bambini potranno divertirsi e vivere momenti di grande emozione.

Sito web

Al Centro Commerciale Morbella: Halloween Party

Halloween si avvicina e come ogni anno sarà un’occasione adatta a tutti i bambini per tornare a mascherarsi e divertirsi in maniera spensierata. Anche il Centro Commerciale Morbella ha in programma, per domenica 31 ottobre, un pomeriggio di festa a partire dalle ore 15:30. In un’atmosfera tenebrosa, animatori in costumi spaventosi accoglieranno i bambini per divertirsi insieme con laboratori creativi a tema, sculture di palloncini e un incredibile spettacolo di magia. Preparatevi a vivere un pomeriggio da brividi. 

Sito web

A Fondi: “Pace e Riconciliazione”, il concerto dei Cantori di Dachau

Dopo il gemellaggio che ha unito Fondi e Dachau nel 1998 sono molteplici gli eventi culturali, sportivi, sociali e artistici che hanno visto collaborare i due Comuni. Tra i prossimi appuntamenti è in programma il concerto “Pace e Riconciliazione” in memoria di tutti i caduti e le vittime della guerra. Sabato 30 ottobre l’Ensemble Cantori di Dachau, con la direzione artistica di Jürgen Rothaug, si esibirà alle ore 20:00 presso l’auditorium comunale “Sergio Preti”. Il concerto sarà un omaggio ai caduti delle guerre e soprattutto ai sopravvissuti segnati nell’animo da momenti terribili. Nel corso dell’esibizione sarà eseguito il brano “Pace e Riconciliazione” che dà il titolo all’intero concerto. La canzone che propone un messaggio pacifista è la dimostrazione che il linguaggio della musica è universale e portatore di unione e condivisione.

Ingresso libero, ma sarà necessario esibire il Green Pass

Al Palazzo della Cultura di Campodimele: “Campodimele in jazz”

La rassegna musicale “Campodimele in Jazz”, aperta in bellezza lo scorso mese dal “Pietro Condorelli Trio”, propone il secondo appuntamento presso il Palazzo della Cultura di Campodimele per la serata di sabato 30 ottobre con un ospite di assoluta eccezione: Fabrizio Bosso. Il trombettista torinese è uno dei maggiori talenti jazzistici europei. Ha collaborato con tantissimi artisti internazionali e nel corso della sua carriera ha vinto numerosi premi e collezionato riconoscimenti. A soli 22 anni, Bosso venne votato come miglior nuovo talento jazz italiano in un referendum condotto dalla autorevolissima rivista “Musica Jazz”. Nella sua performance a Campodimele, che avrà inizio alle ore 20:00, l’artista sarà affiancato dal “Freedom Jazz Trio”, musicisti di altissimo livello, che contribuiranno a costruire una serata musicale indimenticabile.

Per informazioni e prenotazioni: 335 5381476; 0771 509030; campodimelejazz@gmail.com

A Frosinone e in provincia

A Pico: HalloVino 2021

HalloVino raddoppia 30 e 31 ottobre 2021 a Pico, nello stupendo scenario di uno dei più bei borghi d’Italia, dove la magia di Halloween incontrerà l’allegria del vino. Quella del 2021 sarà un’edizione di grande successo. Stesso percorso, stesse location, stessi spettacoli, ma gli ingressi saranno nominativi e limitati a chi acquisterà la prevendita e presenterà regolare GreenPass. Il titolo d’ingresso da diritto a consumazioni illimitate, vino all you can drink. Persone in maschera, fiumi di vino, sapori e colori, da godersi avvolti dalle tenebre. Dal pomeriggio, Trick or Treat per le vie e i vicoli del paese. Durante la serata vino delle migliori cantine, stand di artigianato, stand gastronomici, artisti di strada, street DJ, Bara umana, esposizioni di horror painting, pallonciniere, truccatrici professioniste per bambini e adulti e tante storie.

Biglietti disponibili

A Rocca Janula: weekend di Halloween 

Scegli la tua zucca preferita e intagliala. Il pumpkin patch è una tradizione americana che ha come protagonista la zucca, il simbolo della festa di Halloween. Sabato 30 ottobre dalle 16:00, passeggiando per i cortili di Rocca Janula si potrà scegliere la propria zucca preferita per poi intagliarla e decorarla a tema. Domenica 31 ottobre, invece, il castello si trasformerà in un luogo pieno di mistero, dove, i bambini, vestiti con costumi a tema, vivranno una incredibile avventura. Alla fine del laboratorio verranno premiate le maschere più belle. A seguire, alle 19:00, andrà in scena “Kilkenny, 1324”, un recital a quattro voci: un’avvincente indagine in un giallo storico vecchio di 700 anni. Il mistero mai risolto di ciò che accadde a Kilkenny secoli fa, analizzato e interpretato dai suoi protagonisti. Un oscuro e appassionante viaggio nell’Irlanda medievale, attraverso la sottile linea che divide il reale dal fantastico.

Informazioni e prenotazioni: 389 5045027; info@roccajanula.com

Al Bosco di Paliano: Halloween con spettacoli, fachiri, fantasmi e musica

Ultimo fino settimana per la stagione 2021 al Bosco di Paliano prima della chiusura invernale con una giornata interamente dedicata alla Festa di Halloween per grandi e piccini con spettacoli, giochi, fachiri, musica e cartomanti, percorsi horror, tiro con l’arco ai fantasmi e passeggiate a cavallo con la lanterna. Non mancheranno il barbecue notturno e la possibilità di cenare su prenotazione, con musica e dj set. Il tutto in un ambiente magico che farà scoprire ai visitatori gli oltre 30 ettari di verde tra le province di Roma e Frosinone sotto un nuovo punto di vista con atmosfere uniche. Sabato 30 ottobre si potrà continuare a visitare il Bosco di Paliano come di consuetudine, ovvero per fare tante attività all’aria aperta, come il tiro con l’arco, passeggiate a piedi e in bicicletta o anche a cavallo.

Sito web

Per prenotazione: 370 1533848

A Rieti e in provincia

Nel borgo di Rocchette: Halloween e il Castello della Paura

Notte di spettri, vampiri e streghe. La serata del Castello della Paura anima il borgo medievale di Rocchette con “mostruosi” appuntamenti per adulti e bambini. Un ricco giro gastronomico con sapori autunnali tipici sabini in un’ambientazione e un’atmosfera unica che solo il borgo di Rocchette può dare. Le cantine del paese si apriranno con 7 tappe di degustazione. Uno spettacolo itinerante che porterà i partecipanti per i vicoli del paese dal cuore della piazza fin in cima alla chiesa. La festa propone allestimenti, decorazioni, maschere e musica per un’emozione unica e terrificante. Particolare attrazione è costituita dal “tour della paura” guidato, dalla “la casa del delitto”, da spettacoli con il fuoco e dal concerto degli “Eldar”.

Per maggiori informazioni: 339 4097139; 329 4306568; info@centopercentorocchette.it

Biglietti disponibili

A Viterbo e in provincia

A Celleno Vecchia, Roccalvecce e Sant’Angelo: Halloween di trekking nella Tuscia 

Una piccola e bellissima valle a nord di Viterbo, angolo nascosto della Teverina Viterbese, accoglie tre caratteristici borghi: Celleno Vecchia, Roccalvecce e Sant’Angelo. Partendo dal “borgo fantasma” di Celleno, domenica 31 ottobre sarà possibile partecipare a un piacevole percorso che, attraversando coltivi, boschi, e dolci collinette tufacee, condurrà al borgo di Roccalvecce e, infine, all’incantevole “paese delle fiabe”, reso magico dalla Street Art dei murales. Il tutto arricchito anche da una divertente caccia al tesoro. Tra panorami solenni e piccoli vicoli, un Halloween itinerante tra storia e un po’ di magia. L’escursione è adatta a tutti.

Per maggiori informazioni: 329 7206551; 327 6207758; gotrekk@gotrekk.it

Lascia un commento