Vuoi la tua pubblicità qui?
23 Settembre 2020

Pubblicato il

A Cena dal Cardinale, Carpineto Romano: il nostro servizio fotografico

di Redazione

Il convito, preparato dal Rione San Pietro, è stato preceduto dalla sfilata del treno storico del Pallio

Carpineto Romano ha inaugurato la XXVI edizione del “Pallio della Carriera”, la storica corsa all’anello che si corre fin dal lontano XVI secolo. I festeggiamenti sono iniziati venerdì 20 luglio con l’invito “A cena dal Cardinale”, rievocazione gastronomica in costume di un sontuoso banchetto del XVII secolo, che come tradizione apre la stagione dell’Estate carpinetana. Una serata dedicata al recupero delle memorie e della tradizione del nostro territorio, la Cena del Cardinale si basa su di una ricostruzione storica fedele ed accurata di un convivio seicentesco che è entrata nel dna della comunità capinetana.

“Sarà una serata dedicata al recupero della memoria e della tradizione del nostro territorio. Un evento dove arte, cultura e gastronomia si intrecceranno dando vita a uno spettacolo unico” ha dichiarato il Sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti “Un ringraziamento va a tutti i volontari che ogni anno con impegno e volontà organizzano l'intera manifestazione”.  

Il convito, preparato dal Rione San Pietro, è stato preceduto dalla sfilata del treno storico del Pallio, con il Cardinale Aldobrandini e i suoi dignitari, Donna Olimpia il suo consorte Gian Francesco Aldobrandini, il Governatore e consorte e altri scelti personaggi della vita del paese e dalla esibizione degli “Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici”. A far da intermezzo uno spettacolo teatrale, con dialoghi dal tono comico, a cura della compagnia “Attori in Corso”. E proprio il treno storico nella sua versione più imponente, con i suoi figuranti, sfilerà nuovamente in notturna sabato 18 agosto per le vie del paese, mentre domenica 2 settembre si correrà la “Carriera”, la corsa sfrenata di cavalli barberi che ha origini medievali ed è ricordata come evento negli “Statuti e Ordinanze della Terra di Carpineto”, come confermano le testimonianze d’archivio dal XVI al XIX secolo. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Foto di Roberto Benedetti

LEGGI ANCHE:

Carpineto Romano, ascensore, per i prossimi due mesi l’uso sarà gratuito

Carpineto, stilati i magnifici sette che gareggeranno per il Pallio

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento