Vuoi la tua pubblicità qui?
14 Aprile 2021

Pubblicato il

A Leonessa, “In Coro con Roberto”

di Redazione

In ricordo di Roberto nelle chiese e piazze di Leonessa si è svolta la seconda edizione di incontri Corali

Domenica 8 Giugno è andata “in onda” la seconda edizione degli incontri Corali, in ricordo del nostro caro Amico.

Una strepitosa e bellissima giornata dove, nel SUO ricordo, ben cinque cori si sono ritrovati per condividere insieme valori quali l'amicizia, la fratellanza e l’amore per il canto.

E’ stata una giornata faticosa, iniziata molto presto, per molte delle nostre brave e instancabili coriste, con la preparazione del pranzo per gli ospiti. Un plauso particolare và a tutte quelle persone che, pur non facendo parte del coro hanno dato un contributo fondamentale, citiamo Filomena, Lella, Luciano, Franca e, scusateci se abbiamo dimenticato qualcuno ma…..è difficile riavvolgere il nastro della manifestazione. Ci sono immagini bellissime che ci tornano alla mente e che, forse, ne offuscano i particolari !

Altri coristi hanno avuto il compito di guidare gli Ospiti per le strade della Città , illustrando loro le bellezze, la storia e l'arte di Leonessa. I Cori hanno gradito molto la nostra ospitalità e ci hanno deliziato con i loro brani durante tutto il percorso mattutino, esibendosi in chiese e piazzette della nostra Città . E’ doveroso ringraziare Letizia, Giorgia, Ezio e Maria De Iulio della ProLoco di Leonessa per la professionalità e competenza dimostrata.

Rinfrescati da uno spiffero di vento che attraversava la splendida cornice del Chiostro di S. Francesco, abbiamo gustato tutti insieme le deliziose specialità culinarie, ma è stato solo un attimo rinfrescante e veloce : subito dopo l'atmosfera si è di nuovo fatta rovente, come in un crescendo “Rossiniano” ,per i preparativi dell'imminente concerto.

Vuoi la tua pubblicità qui?

E via, finalmente ! Alle 16.30 il nostro coro ha aperto il concerto con alcuni suoi brani.  A seguire si sono esibiti tutti i partecipanti: il Coro Opi-Alfedena-Pescocostanzo che ha dato saggio dei suoi splendidi brani sacri, il Coro dei Madrigalisti senesi, che ha fatto sfoggio della sua indiscutibile bravura ed allegria, il Coro del Corpo Forestale dello Stato, armonioso nel suo stile di canto e che ha emozionato e fatto cantare proprio tutti ,al termine della propria esibizione, con l'inno d'Italia.

Fin quando l'uomo continuerà a cantare amore, pace ,rispetto e fratellanza per questo nostro mondo ci sarà futuro; e questo futuro ieri lo hanno degnamente rappresentato le dolcissime e simpaticissime " Coccinelle Canterine " di Frasso Sabino. Bambine e bambini in tenerissima età, che già mostrano tutto il loro amore per il canto!  A voi, un grazie per aver mostrato a tutti che la dolcezza è ancora viva a questo mondo, ed al loro Maestro Buono un grazie per aver portato a Leonessa questa ventata di innocenza ed un in bocca al lupo per il futuro, sicuramente radioso, di questo gruppo.

Grazie a tutte le Autorità presenti ed a tutti coloro che,con il loro aiuto,  hanno permesso lo svolgimento di questa  giornata indimenticabile.

Grazie al Presidente della A.R.C.L. ed ai numerosi Maestri, amici della Corale , presenti alla manifestazione.

Che altro dire…

Permetteteci un ultimo pensiero: una giornata bellissima, impeccabile, quasi perfetta.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Si, quasi….. perchè sarebbe stata perfetta se un nostro amico invece di cantare con noi da lassù, avesse intonato i nostri " pezzi " da quaggiu…..ma questa è la vita !

In quei pochi momenti di silenzio nella nostra giornata ci sembrava quasi che il vento, spirando tra le arcate del chiostro di S. Francesco, avesse la sua voce e cantava, cantava….

Ciao Roberto ! Sarai sempre nei nostri cuori !

 

Associazione Corale San Giuseppe da Leonessa

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento