A Roma l’ufficio del Sindaco per i rapporti col cittadino

E’ in funzione l’Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i cittadini, accoglie le persone, i suggerimenti, le proposte

Gli uffici sono  in Piazza del Campidoglio, allestiti con pannelli decorati da artisti di strada. L’Urc è stato inaugurato il 9 settembre scorso e in appena 150 giorni sono stati completate più di 2mila pratiche che riguardano, ad esempio, il decoro urbano (502 pratiche), disagio sociale e disabilità (295), traffico e mobilità (268), sicurezza (240) ed emergenza abitativa (167). Ma le richieste dei cittadini arrivate sono state complessivamente 7000 attraverso email, corrispondenza, WhatsApp, telefonate e visite agli sportelli di piazza del Campidoglio.

La struttura lavora a stretto contatto con il Sindaco ed il suo staff e accoglie le persone che, quotidianamente, in varie forme si rivolgono al primo cittadino. Risponde, al telefono, per scritto o via mail a chiunque presenti una richiesta o esponga un problema sul quale l'amministrazione comunale è competente, o una questione di carattere generale che riguardi la vita in città.

Tra queste richieste, quella di incontrare personalmente il Sindaco è sempre più frequente, ma il tempo a disposizione per gli incontri non è sufficiente per tutti. Per questo l’ ufficio  fissa un primo appuntamento con i propri funzionari per approfondire la questione. Al termine di questa rapida procedura,  viene fissato l'appuntamento col Sindaco oppure si cerca una soluzione alternativa, ad esempio attraverso incontri con l'assessore competente o con gli uffici comunali che possono aiutare la persona interessata.

Le sale sono state decorate da artisti della urban art, facendo così entrare una nuova e contemporanea forma d’arte in una delle piazze simbolo della ricchezza culturale di Roma.

Informazioni utili

L'Urc è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 dal lunedì al venerdì
Indirizzo: Piazza del Campidoglio, 00186 Roma
Mail: urc@comune.roma.it
Telefono: 06 67102001/2002

Lascia un commento