Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Settembre 2020

Pubblicato il

A Roma laboratori per bambini e ingresso gratis per Frida Kahlo

di Redazione

'Il Gioco del Lotto' organizzato dalle Scuderie del Quirinale

‘Il Gioco del Lotto’: questo il nome dell’iniziativa che vuole avvicinare soprattutto i più piccoli al mondo dell’arte con un approccio più diretto, offrendo gratuitamente alle famiglie la partecipazione ad un’intera giornata di laboratori e la visita della mostra ‘Frida Kahlo’. Il tutto infatti avverrà alle Scuderie del Quirinale, proprio in occasione della mostra, con la collaborazione dei Servizi Educativi-Laboratorio d’Arte che si pongono come obiettivo quello di stimolare lo spettatore a interpretare il mondo, la voglia di esprimersi e le passioni e le sfaccettature degli altri.

L’attività si svolge in due momenti: la visita della mostra, quindi l’incontro diretto con l’opera, e il laboratorio, fondamentale nella dimensione del fare.

Domenica 4 maggio è in programma l'appuntamento con 'Io gioco con l'arte' che comprende laboratori e visite animate per i bambini dai 5 ai 10 anni con partenza dalle 10 alle 12 (quaranta bambini ogni ora 10; 11; 12) e dalle 15 alle 17 (15; 16; 17). L'ingresso è libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione. I genitori che accompagneranno i ragazzi ai laboratori potranno entrare gratuitamente e visitare la mostra con una guida.

Durante la mostra i ragazzi più grandi potranno conoscere la vita dell’artista, simbolo dell’esuberanza della cultura messicana del Novecento; la sua personalità travolgente traspare dalle opere, che percorrono se stessa e la sua inesauribile passione per la vita, insieme alla storia di un paese e ai protagonisti della cultura popolare messicana. Inoltre animali selvatici, scheletri e piccoli demoni che l'artista fin da bambina incontra a casa, nei mercati e tra le pagine dei libri.

I più piccoli invece saranno coinvolti in attività di laboratorio con stoffe colorate, nastri e gli spettacolari ornamenti con cui Frida si mostra nei suoi autoritratti. Giocando con abiti, accessori, gioielli e acconciature i bambini potranno conoscere la cultura e le tradizioni del Messico in maniera divertente.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La sera di domenica 4 maggio partirà un'altra importante iniziativa: 'Le serate dell'arte', la prima di due serate d'ingresso gratuito alla mostra dalle 19,30 alle 21,30. Il secondo appuntamento è fissato per domenica 25 maggio.

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento