09 Marzo 2021

Pubblicato il

A Vallinfreda tutte le energie della comunità per valorizzare il territorio

di Redazione

Un progetto sociale volto alla valorizzazione della zona di Vallinfreda, un piccolo comune del Lazio della "Comunità montana dell'Aniene"

Il giorno 22 febbraio, dalle ore 10.00 alle 16.30 a Vallinfreda  nella sala comunale Luigi Saccucci, avverrà la prima messa in pratica di un progetto sociale, che ha come obiettivo ultimo di risollevare il territorio. L’iniziativa viene portata avanti da un gruppo pubblico, aperto a tutti coloro che vorranno partecipare; lo scopo fondamentale è cercare di ideare in maniera “scientifica” un piano che porterà all’evoluzione di questa piccola realtà. Interagendo e collaborando con la Pro-loco si cercherà d’impostare il tutto su una grande sinergia territoriale.

Nella giornata di sabato verrà sperimentato un metodo di lavoro che prevederà la divisione in gruppi dei partecipanti,  ove ogni team tratterà un’area specifica. Questi gruppi lavoreranno come singoli ingranaggi, ma allo stesso tempo si muoveranno all’unisono per favorire il funzionamento di un unico organismo. I campi d’azione ove s’interverrà saranno molteplici, si tratteranno varie sfaccettature del territorio vallinfredano; cercando di utilizzare risorse rimaste latenti e integrando il più possibile con la messa in pratica di nuove iniziative, che permetteranno una rigenerazione del magnifico territorio messo a disposizione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il tutto permetterà di riportare alla luce tradizioni che nel corso del tempo sono state accantonate, così da non perdere quell’aurea d’altri tempi che da sempre aleggia nel nostro paese nascosto tra i monti. Il 22 saranno gettate le fondamenta portanti di questo lavoro, che sarà totalmente funzionale alla crescita della nostra piccola comunità. Tra il gruppo di persone che collaborano alla realizzazione di questa iniziativa sono presenti biologi, astronomi, speleologi, allevatori, agricoltori e artigiani, tutti legati da un grande spirito di intraprendenza e di affetto verso il territorio.

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento