AAA Vendesi Italia. Nuda proprietà

“Fuori dalla crisi. Rilanciata l’economia. Ex disoccupati, occupati. Le imprese assumono. Gli italiani si sono arricchiti”

La lista delle “balle spaziali” che vengono propinate alla gente nelle ultime settimane è degna della sceneggiatura del nuovo Star Wars che uscirà, attesissimo, nel giro di pochi mesi.

E’ incredibile come vengano incrociati dati Istat con chiacchiere italo/europee che raccontano un’ isola che non c’è, che non c’è più, che non tornerà.

Da una parte c’è da capire chi si avventura in simili sceneggiature. Cosa ne sa la maggior parte della politica italiana che conta, della crisi quando vivono in un’altra dimensione che, quasi ultraterrena, li dissocia dalla vita reale? Cosa ne sa, certa politica che fa di conto e conta (male, visti i risultati) dell’economia quando da una parte raschia il barile e dall’altra regala 98 miliardi di tasse ai videopoker? Cosa ne sa di imprese e di saracinesche chiuse? Gli italiani si sono arricchiti? Ne conoscono qualcuno fuori dal giro? Transatlantici, vitalizi, ristoranti stellati dove pranzare costa meno che dalle suore.. .In pochi si sono accorti che oltre quelle prestigiose mura che li ospita, c’è un altro Paese. In pochi si sono accorti del disastro dietro l’angolo.

Ancora meno sono quelli che hanno fatto caso alla mega inserzione che campeggia sulla home page di Libero mail. Poche parole che dicono tutto. Questo il testo: “Vendere ai cinesi. I cinesi sono interessati a immobili e attività. Contattaci”.

Appunto. Siamo messi così. E allora, meno male che almeno c’è un nuovo Presidente. Lo abbiamo ormai dimenticato ma, fino alla sua elezione, la suspense era palpabile.

Il nuovo Presidente? Chi sarà, chi lo avallerà, chi lo voterà? Sembra ieri. Tante storie e dirette televisive e commenti e accordi e chiacchiere, tante chiacchiere. Come sempre. Ecco, eletto. Un’altra figurina da incollare sull’album dei calciatori che partecipano ad un Campionato che, viste le premesse, non vinceranno mai.

Lascia un commento