Categorie: Cronaca

Acqua avvelenata a Roma – Azione di protesta di Tempo di Lottare

ROMA (16/04/2014) – «Chi ci dovrebbe rappresentare e tutelare, ha criminosamente taciuto a lungo sul fatto che l’acqua in diverse zone di Roma non fosse potabile. È un fatto inaccettabile e abbiamo deciso di denunciarlo forte e chiaro». E’ questo il messaggio che i militanti del movimento politico “Tempo di Lottare” (TdL) con un’azione eclatante hanno lanciato dopo lo scandalo che ha colpito le zone della periferia nord di Roma (Primavalle, Labaro, Giustiniana), le quali hanno scoperto solo qualche giorno fa che già da tempo la loro acqua corrente non superava gli standard di potabilità. Con l’affissione di cartelli di avviso simbolici nelle zone più colpite – tra cui Via Angelo Signorelli, Via Antonio Vallardi, Via Giovanni Battista Paravia, Via Nicola Zanichelli, Via Luigi Laterza e la scuola primaria di Via Ceva – si è invitata la popolazione di Roma a non votare più, fin dalle prossime imminenti elezioni europee, quella classe politica che per interessi di parte, ed opportunità elettorale, non ha immediatamente informato la cittadinanza del grave disagio, temporeggiando per più di un anno. Per questo i ragazzi di TdL hanno inoltre simbolicamente “transennato” le fontanelle di varie zone di Roma – i cosiddetti “nasoni” – con il nastro da lavori in corso ed un avviso molto forte alla cittadinanza: «Sicuro che l’acqua sia potabile? In altre zone della tua città si è taciuto per oltre un anno sulla non potabilità di un bene primario come l’acqua. La prossima volta non li votare: è Tempo di Lottare». «Abbiamo voluto fare questa azione proprio mentre giunge la notizia di un nuovo buco di bilancio di 60 milioni di euro dal Comune di Roma e mentre, ogni giorno, i cittadini di Roma Nord devono convivere con infiniti cantieri stradali dovuti alle recenti piogge e smottamenti», prosegue la nota del movimento politico TdL, e così conclude: «L’emergenza è tutt’altro che finita: la maggior parte della cittadinanza interessata, si rifornisce nei serbatoi installati nella zona, ma solo per bere. Per l’igiene personale si continua a utilizzare l’acqua all’arsenico. Dov’è il sindaco Marino? Dove sono le istituzioni?» Tutte le foto dell'azione: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.705367446168221.1073741834.100000849165719&type=1&l=be3b3915ac

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

19 minuti fa

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

8 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

10 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

11 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

13 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

15 ore fa