Categorie: Politica

Acqua pubblica, sindaci diffidati non mollano

I sindaci della valle dell’Aniene, e non solo, non mollano, piuttosto rilanciano. E’ scontro aperto ormai sulla diffida, con tanto di minaccia di commissariamento, inviata dalla Regione Lazio a consegnare il servizio idrico ad Acea. Nella giornata di sabato i primi cittadini “dissidenti” si sono incontrati ad Arsoli, proclamando lo stato di agitazione e chiedendo un incontro al Presidente Nicola Zingaretti e all’assessor Regionale alle Infrastrutture, Fabio Refrigeri.  

Con l’adesione del “Forum italiano dei movimenti per l’acqua” e del “Coordinamento enti locali per l’acqua bene comune” si sono riuniti sabato i sindaci dei seguenti comuni: Agosta, Arsoli, Canale Monterano, Capena, Morlupo, Cerreto Laziale, Corchiano, Labico, Roviano, Trevi nel Lazio e Paliano. Oltre alle cittadine della valle dell’Aniene hanno appoggiato la protesta anche realtà importanti come Cassino, Ladispoli e Civitavecchia.

I sindaci chiedono innanzitutto il rispetto della legge regionale n°5/2014 "Tutela, governo e gestione pubblica delle acque" . Per tale ragione – osservano i primi cittadini – essendo una legge approvata all’unanimità un anno fa dal Consiglio Regionale, la diffida inviata dalla stessa Regione Lazio appare paradossale. Tale legge prevede che sia la Regione a individuare gli ambiti di bacino idrografico e, al fine di costituire formalmente le Autorità di detti ambiti, ad essa spetti il compito di disciplinare le forme e i modi della cooperazione fra gli enti locali e le modalità per l’organizzazione e la gestione del servizio idrico integrale. I sindaci dissidenti chiedono pertanto la mera applicazione di una legge già esistente e sollecitano l’interruzione della diffida e l’individuazione degli ambiti di bacino.

  

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il lavoro a Roma e nel Lazio non manca ma è precario e malpagato

Un altro aspetto critico del lavoro è la retribuzione. Molte delle occupazioni disponibili, pur vitali…

2 ore fa

Rai, ‘rissa’ tra i due volti noti per una questione di soldi: una schifezza inaudita | Come si sono ridotti

A distanza di mesi, è venuta fuori una verità sconvolgente su quello che è successo…

3 ore fa

Roma. Carta d’Identità Elettronica, Open Day Municipio V sabato 4 e domenica 5 maggio

Per richiedere la carta d’identità in occasione degli Open Day è sempre obbligatorio l’appuntamento

5 ore fa

Tv, addio per sempre a questi canali: ora non li potremo più vedere | Cos’è cambiato

Dì per sempre addio a questi canali così amati. Se ne andranno per sempre. Sono…

6 ore fa

Maltempo sul Lazio, nubifragi in arrivo il primo maggio

Il primo maggio la situazione meteo peggiorerà bruscamente in tutt’Italia, per il transito del ciclone…

13 ore fa

Test d’intelligenza, quanti volti vedi nell’immagine: il numero esatto lo indovinano solo i geni

Sottoponiti a questo test d'intelligenza, e dai prova a te stesso e agli altri di…

16 ore fa