Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Maggio 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Affitti Roma, la scelta tra appartamenti disponibili aumenta

di Redazione

Gli effetti della pandemia sui mercati immobiliari si sono sentiti molto nelle grandi città d'arte: Venezia, Milano, Bologna, Torino, Roma

Affitti Roma
Corso Vittorio Emanuele II, Roma

Gli effetti della pandemia sui mercati immobiliari si sono fatti registrare soprattutto nelle grandi città d’arte. Venezia, Milano, Bologna, Torino sono tra le città che più hanno risentito del calo di afflusso tra fuori sede e turisti.

Gli affitti a Roma

Anche la Capitale non si è smentita, seppure le percentuali rispetto alle città precedenti siano decisamente più contenute, +76% dell’offerta e –22% della domanda. Quello che è successo nell’ultimo anno, tra smart working, didattica a distanza e limiti agli spostamenti, ha di fatto bloccato il normale esodo che spingeva molti giovani in cerca di opportunità a cercare casa a Roma.

Allo stesso tempo, anche l’afflusso turistico ha subito una battuta d’arresto, liberando quindi molti appartamenti destinati alla ricettività e agli affitti brevi. Tutti eventi che hanno fatto lievitare visibilmente l’offerta di appartamenti destinati a uso residenziale, anche da parte di chi rivolge le proprie proposte esclusivamente ai turisti.

A influire sull’impasse del mercato immobiliare romano c’è anche una certa discrepanza tra esigenze degli inquilini che richiedono contratti più a lungo termine, rispetto ai proprietari, che invece vorrebbero mantenere l’impegno nel breve-medio termine, in attesa che la situazione si sblocchi.

Un incremento del costo del canone d’affitto

Una condizione che, di fatto non ha permesso un proporzionale calo dei canoni d’affitto che, al contrario, hanno registrato un incremento del 3%. La causa è da ricercarsi molto probabilmente nella maggiore qualità dell’offerta, con appartamenti in condizioni migliori, ristrutturati e di dimensioni più ampie.

Cercare casa in affitto a Roma, in questo momento, può comportare, quindi, da una parte il vantaggio di una maggiore scelta rispetto al passato, quando trovare casa disponibile era una vera impresa, dall’altra la difficoltà di trovarne una a prezzi accessibili.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Sarebbe comodo, in queste circostanze, riuscire a mettere a confronto il maggior numero di annunci possibile, caratteristiche e condizioni alla mano, possibilmente con una chiara idea della loro collocazione all’interno della città.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’importanza di un confronto prima della scelta

Una possibilità che solo alcune piattaforme online dedicate agli affitti, offrono gratuitamente ai propri utenti.

Zappyrent, tra tutte quelle che raccolgono annunci relativi a un appartamento in affitto a Roma, è quella che più si distingue per praticità, sicurezza e affidabilità. Praticità perché offre a tutti i visitatori la possibilità di settare specifici parametri utili a restringere il campo di ricerca in base alle proprie esigenze di budget, formula abitativa, zona e periodo di permanenza.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A questa si aggiunge l’opportunità di svolgere tutta la procedura online, senza necessità di incontrarsi o effettuare sopralluoghi, con le garanzie di un intermediario, come accade in una tradizionale agenzia immobiliare, senza spese aggiuntive.

Se qualcosa dovesse andare storto, infatti, Zappyrent tutela sia proprietari che inquilini con apposite policy.

La “Protezione Zappyret” assicura ai proprietari di casa il pagamento mensile da parte dell’inquilino, mentre “Soddisfatti o rimborsati” tutela quest’ultimo da eventuali dichiarazioni mendaci relative all’immobile, sull’annuncio pubblicato all’interno della piattaforma.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento