Cultura

Al Caffè Letterario di Roma la IV edizione del Bossanova Contest

Sabato 11 aprile 2015 al Caffè letterario di Roma avrà luogo la IV Edizione del Bossanova Contest, organizzata dall’Associazione culturale Bossanova Project, in collaborazione con il Caffè Letterario.

Il Bossanova Contest è una reunion a cadenza annuale, in cui i migliori interpreti della Bossanova, residenti in Italia, si riuniscono in un’unica serata proponendo, ciascuno secondo il proprio stile e la propria personalità musicale, i migliori brani della musica brasiliana. Il tutto in un contesto ideale come il Caffè Letterario.

I PARTECIPANTI.
Piera Epifani Trio – composto da Piera Epifani voce e chitarra, Enzo Riccio alla chitarra e Felice Filippo al Basso. Piera Epifani ha suonato in diverse formazioni con un repertorio prevalentemente jazz e latin jazz, collaborando per 10 anni con il pianista svizzero Notker Eberle, Ha partecipato nel frattempo a numerosi seminari intensivi sulla voce e l’interpretazione jazzistica, tra i quali quelli di Alto Perfezionamento con Maria Pia De Vito a Roma. Nel 2003 si è appassionata alla musica brasiliana e ha iniziato lo studio particolareggiato dei suoi ritmi e sonorità presso l’Accademia Romana di Musica. La passione per la musica brasiliana l’ha portata a laurearsi in canto jazz al Conservatorio di Santa Cecilia nel 2012 con una tesi sulla Bossanova.

Bossanova Do Mar. E’ un gruppo italiano, specializzato nell’esecuzione romantica dei migliori brani della Bossanova, rivisitati in chiave personale dal Leader Giulio Verdecchia e dal suo quintetto Bossanova Do Mar. Il gruppo è composto da: Giulio Verdecchia (voce, chitarra), Marco Onorato (sax tenore), Gabriele Manzi (piano), Fabrizio Siracoettore (basso) e Marco Malagola  (batteria).

Raquel Silva Joly (voce, chitarra) e Robertinho De Paula. Raquel Silva Joly, chitarrista di formazione classica, arrangiatrice  e cantante, ha rivelato precocissime doti musicali accostandosi fin dall’infanzia  allo studio autodidattico della chitarra e del pianoforte,  grazie anche al dono dell’orecchio assoluto, manifestando da subito un autentico trasporto per le armonie e i ritmi della Bossanova e della Musica Popolare Brasiliana in genere.

Agora Bossa – gruppo italiano, che opera da anni nel circuito romano che rende omaggio a due grandi pilastri della Bossanova: Joao Gilberto e Stan Getz, attraverso la rivisitazione fedele del loro disco “Getz/Gilberto” e dei loro più importanti brani. Il gruppo è composto da: Bruno Paparazzo (voce e chitarra), Claudio Mariantoni (piano), Maurizio Corretini (sax tenore), Ettore Paparazzo (basso).

Tiziana De Angelis Trio. La De Angelis si è specializzata nella musica etnica e afrobrasiliana e di recente ha pubblicato il cd: “Mistura de RaçA”. Il gruppo è composto da Tiziana De Angelis (voce), Massimo Aureli (chitarra a 7 corde), Umberto Vitiello (percussioni).

La serata verrà presentata da Moreno Romagnoli. Bossanova Contest IV Edizione Caffè letterario via Ostiense 95 Roma. Sabato 11 aprile 2015 h.21. Per info e prenotazioni: 06.57302842 – 338-6538987

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Carabinieri di Viterbo in prima linea contro i maltrattamenti in famiglia e violenze di genere

L'impegno dei Carabinieri di Viterbo nel delicato settore della violenza di genere

34 minuti fa

Cisterna di Latina. 47enne abbandona 6 cuccioli di cane in strada, al freddo senza acqua né cibo

Dopo due giorni vissuti al freddo senza acqua né cibo, i cuccioli venivano recuperati da…

36 minuti fa

È denominata la perla del Tirreno e si trova nel Lazio: è stato il borgo più bello 2022

Scoprite questo borgo, chiamato la perla del Tirreno: è meraviglioso. L'estate si avvicina sempre di…

2 ore fa

“Ci ha lasciato”: dramma Gemma Galgani | Purtroppo le lacrime sono scorse a fiumi

Per Gemma Galgani è un momento di profonda tristezza: ecco che cosa è successo alla…

5 ore fa

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

7 ore fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

8 ore fa