Al Teatro Tirso de Molina va in scena “Xanax” di Angelo Longoni

Una commedia divertente che racconta una situazione talmente paradossale, esasperata e claustrofobica che i protagonisti sono costretti a vivere

Mercoledì 5 aprile, sarà in scena, al Teatro Tirso de Molina, la commedia scritta da Angelo Longoni, Xanax, interpretata da Mario Antinolfi e Fulvia Lorenzetti. Lo spettacolo prodotto da Attori & Company di Mario Antinolfi è diretto da Marco Cavallaro.

Una commedia divertente che racconta una situazione talmente paradossale, esasperata e claustrofobica che i protagonisti sono costretti a vivere da trasformare in situazioni comiche ed esilaranti.

Laura e Daniele lavorano in una casa editrice. Si conoscono di vista, più che altro per la mensa comune. Due professionisti discreti, discretamente frustrati. Un venerdì sera, entrambi s'attardano in ufficio e si ritrovano insieme in ascensore. Che si blocca. Consci ben presto che fino a lunedì mattina nessuno li verrà a cercare, i due si ritrovano a convivere in quattro metri quadrati.

I telefonini? Non c'è campo. I parenti? Serpenti: nessuno si premura di cercarli. Insomma, sopravvivere semplice non è, complici il caldo, le ansie, la fame, la sete, i bisogni corporali. L'ascensore bloccato poi, è qui un pretesto per la condivisione dell'emergenza: tra Laura e Daniele s'instaura una situazione esasperata, in cui cadono le difese, in cui si annullano i reciproci mondi.

Nell'ansia, i due si avvicinano, si confidano, si lasciano andare. Si consolano e si disperano, si aiutano e si detestano. Laura e Daniele, che condividono gli stessi rapporti familiari in crisi, ma anche gli stessi farmaci per trovare sollievo dai mali del secolo…. Stress, ansia e/o panico (da qui il titolo "Xanax"). Laura e Daniele, che trovano il Prozac "euforizzante", che battagliano sull'ultima compressa di Maalox, che reagiscono all'ansia dell'ascensore allo stesso modo, seppur in tempi diversi. Laura e Daniele, uniti da un mal comune, diversi solo nel dosaggio.

Fulvia Lorenzetti: Attrice per televisione, cinema e teatro. Ha interpretato numerosi in teatro lavorando con registi come Walter Manfrè, Marco Mattolini, Nicola Pistoia, Tullio Solenghi, Lando Buzzanca, Gigi Proietti, Piero Maccarinelli. Per il cinema ha preso parte a cortometraggi e lungometraggi come “Ex” regia di Fausto Brizzi, “C’era un cinese in coma” regia di Carlo Verdone; “Gli angeli di borsellino-scorta QS21” regia di Rocco Cesareo.

In televisione ha lavorato in tante fiction di successo: “Una pallottola nel cuore” regia di Luca Manfredi; “L’ultimo papa re” regia di Luca Manfredi; “Moana” regia di Alfredo Peyretti, “La squadra 3” regia di Alfredo Peyretti; “Distretto di polizia 2” regia di Antonello Grimaldi; “Un medico in famiglia” regia di Anna Di Francisca solo per citarne alcune.

Mario Antinolfi: Regista, attore e direttore artistico della compagnia teatrale “Attori & Company”; organizzatore e produttore di spettacoli teatrali, manifestazioni e rassegne teatrali. “Tanti i lavori che ha prodotto, diretto e interpretato; “Filumena Marturano”, “Non ti pago” e “Mia famiglia” di Eduardo De Filippo; “La fortuna con la effe maiuscola” di E. De Filippo, A. Curcio; "Non e’ vero ma ci credo” di P. De Filippo;; “Napoli Milionaria” di E. De Filippo; “Non sparate sul postino” di D. Benfield; “Premiata Pasticceria Bellavista” di Vincenzo Salemme; “Sabato, domenica e lunedì” di E. De Filippo; “Niente sesso siamo inglesi” di Marriot e Foot; “Rumors” di N. Simon; “Miseria e Nobiltà” di E. Scarpetta; “'O Scarfalietto” di E. Scarpetta; “Niente sesso siamo inglesi”  di Marriott e Foot; “Uomo e Galantuomo” di E. De Filippo.

E poi ancora tante produzioni e interpretazioni:  “Spirito allegro” di N. Coward, regia di D. Zapelloni; “Le Pillole d’Ercole” di C.M. Hennequin, regia di Sergio Doria; “Hotel del libero scambio” di G. Feydeau, regia di Sergio Doria; “Miseria e Nobiltà” di E. Scarpetta, regia di A. Dell’Aquila; “Tre pecore viziose” di E. Scarpetta, regia di G. Pontillo; “La dama di Chez Maxim” di G. Feydeau, regia di G. Pontillo; “La Vera Storia di Faust e Margherita” , di Castellacci e Baragli, adattamento del “Fast” di Goethe, “Nu’ Ministro in mezzo ai guai” di E. Scarpetta, regia di G. Pontillo;  “Il Vicolo” di Raffaele Viviani, regia di Mario Antinolfi, ”Toledo ‘e notte” di Raffaele Viviani, regia di Mario Antinolfi.  

Parallelamente all'attività teatrale è anche organizzatore di eventi, manifestazioni e rassegne tra cui le tre edizioni "Ostia in scena", svoltesi tra il 2002 e il 2004 al Teatro Nino Manfredi di Ostia.

Marco Cavallaro: Diplomato all’Accademia d’arte Drammatica “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania, nel 2008 è Vincitore nazionale del “Premio Charlot” come miglior spettacolo comico esordiente dell’anno per “Pericolo di coppia”, mentre nel 2010 si aggiudica il premio come Miglior Testo al Festival “4° Oscar del comico”.

Tra le sue più recenti esperienze teatrali: "Una Splendida Vacanza" di Ester Cantoni, regia Ester Cantoni; "Sesso contro amore” di Marco Cavallaro, regia Marco Cavallaro; "That’s amore" di Marco Cavallaro; "L’occasione" di Marco Cavallaro; "Orecchiette & cime di rapa!" di e regia Nico Maretti; "Clandestini" di Gianni Clementi, regia Vanessa Gasbarri; "L’isola degli schiavi" di Pierre Marivaux, regia Ester Cantoni; "La parola ai giurati" di Reginald Rose, regia Claudio Boccaccini; "Vacanze rumene" di Cavallaro-Gaetani-Generosi, regia Marco Cavallaro; "Il rompiballe" di Francis Veber, regia Claudio Boccaccini; "Love" di Marco Cavallaro, regia Alberto Santos; "Il giro de mondo in 80 giorni Musical" di Verde/Paulicelli, regia Gianluca Ramazzotti. Partecipa inoltre alla fiction televisiva "Il commissario Montalbano" e alla sitcom "Piloti" ed al cinema recita in "Un marito per due" per la regia di Claudio Insegno.

Spettacoli ore 21.00 domenica 17.30, Teatro Tirso De’ Molina – Via Tirso, 89 Roma

Foto By Valerio Faccini

Lascia un commento