Vuoi la tua pubblicità qui?
19 Settembre 2021

Pubblicato il

Al Teatro Tirso “Storia Nostra dalla breccia all’americani”

di Redazione
In scena accanto a Toni Fornari, Emanuela Fresi, Stefano Messina, Simone Leonardi, Claudia Campagnola, Pamela Massi

Mercoledì 13 maggio alle ore 21,00 al teatro Tirso de Molina debutterà in prima nazionale lo spettacolo “Storia Nostra dalla breccia all'americani”, il varietà della storia.

La compagnia dopo il successo dello spettacolo “Storia Nostra” poema in versi di Cesare Pascarella precedentemente rappresentato con successo, sceglie questa volta di raccontare una parte di storia d’Italia che va dalla Breccia di Porta Pia fino alla liberazione da parte degli americani attraverso una compagnia di attori di varietà .

Vuoi la tua pubblicità qui?

E’ una storia raccontata in versi caratterizzati da una forte carica ironica, condita dalla fervida fantasia di Toni Fornari, ma che segue passo dopo passo la veridicità storica. I versi del poema sono arricchiti da canzoni scritte su musiche originali di Enrico Blatti che verranno cantate dal vivo e saranno arricchite da movimenti coreografici curati da Simone Leonardi. Un modo originale di raccontare l’Italia, unendo storia, musica e divertimento, dopo più di centocinquant’anni dall’Unità d’Italia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il testo è di Toni Fornari, le musiche sono di Enrico Blatti, le coreografie di Simone Leonardi e la regia è di Stefano Messina. In scena accanto a Toni Fornari, Emanuela Fresi, Stefano Messina, Simone Leonardi, Claudia Campagnola, Pamela Massi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Anche “Storia Nostra dalla breccia all'americani”, rientra nel “progetto anticrisi” ideato da Achille Mellini, direttore artistico del Teatro Tirso, per questa stagione teatrale 2014/2015 . Quattro sono i punti fondamentali che contraddistinguono questo programma: dare spazio ai giovani talenti, la formazione, gli artisti affermati, e con Toni Fornari si tocca il quarto punto la nuova drammaturgia. Nonostante il periodo storico di profonda crisi, “… al Tirso de Molina, stiamo assistendo a un miracolo, perché ben 16 compagnie, hanno trovato la forza e il coraggio di mettersi in gioco, formando un unico gruppo di oltre 70 artisti tra attori, tecnici registi e autori. La scelta di quest’ultime non è casuale, ma frutto di un progetto sempre più vicino al traguardo che il Teatro Tirso si è prefissato: l’unione fra teatri e compagnie.

Lo spettacolo sarà in scena fino a domenica 24 maggio al teatro Tirso de Molina.

TEATRO TIRSO DE MOLINA Via Tirso, 89, 00198 Roma 06 841 1827

da mercoledì 13 maggio alle ore 21,00 a domenica 24 maggio ore 17,30, da mercoledì a venerdì ore 21,00, sabato ore 17,30 e 21,00, domenica ore 17,30 (prezzi merc. giov. intero 21,00 euro ridotto 19,00 ven.sab. dom. Intero 23,00 ridotto 21,00).

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo