Categorie: Spettacoli

AL via il progetto “Paesaggi Ipogei – Genzano sotterranea”

Prenderà avvio sabato 26 gennaio il progetto “Paesaggi ipogei – Genzano sotterranea”, un programma di valorizzazione di un particolare aspetto del paesaggio antropico, quello sotterraneo, organizzato dal Comune di Genzano di Roma con la Fondazione Terre Latine. Il patrimonio sotterraneo è un bene culturale affascinante e di inestimabile valore, che consente di indagare, e allo stesso tempo far conoscere, il legame tra uomo e territorio. Partendo dalla ricerca e dalla conoscenza, si arriverà alla fruizione dei manufatti ipogei, anche attraverso la realizzazione di eventi legati al paesaggio sotterraneo vedendo, nel rupestre, una chiave di lettura dell’evoluzione del paesaggio antropico più complessivo del nostro territorio.

Il primo appuntamento di questo viaggio nella storia è dunque fissato per sabato 26 gennaio, alle 17:30 nella Sala delle Armi di Palazzo Sforza Cesarini dove si terrà la conferenza “L’emissario del lago di Nemi nella Storia di Genzano”. Interverranno Marco Placidi, dell’Associazione Speleologica Sotterranei di Roma, e la Dott.ssa Nicoletta Giannini, archeologa responsabile del Progetto “Genzano Sotterranea” per la Fondazione Terre Latine, mentre l’introduzione sarà curata dalla Dott.ssa Giuseppina Ghini della Soprintendeza per i Beni Archeologici del Lazio.

L’evento proseguirà il giorno successivo, domenica 27 gennaio, con il percorso guidato all’interno dell’emissario. Sarà quindi possibile, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Sotterranei di Roma, percorrere per intero il cunicolo dell’emissario e, dal lago di Nemi, raggiungere in completa sicurezza, Vallericcia, potendo così apprezzare da vicino le caratteristiche di questa mirabile opera ipogea progettata e realizzata più di duemila anni fa. Appuntamento alle ore 9.30 a Genzano in Piazza Dante Alighieri.

Info per visita guidata:
segreteria Fondazione Terre Latine: 393-9544247
segreteria@fondazioneterrelatine.it
www.fondazioneterrelatine.it

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

4 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

6 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

6 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

7 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

8 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

9 ore fa