08 Marzo 2021

Pubblicato il

Roma, al via la formazione professionale alla tedesca dei Salesiani

di Redazione

Si tratta di corsi ispirati al modello tedesco che prevedono il 50% di ore di lezione svolte in aula e laboratorio e il resto nelle aziende

Sono partiti i nuovi corsi di Formazione Professionale legati al Sistema Duale. Si tratta di corsi ispirati al modello tedesco che prevedono il 50% di ore di lezione svolte in aula e laboratorio e il resto nelle aziende. I corsi, patrocinati da Provincia e Regione Lazio sotto la supervisione del Ministero del Lavoro, consentono a giovani qualificati di conseguire, per la prima volta in Italia, un vero e proprio diploma professionale spendibile sul mercato del lavoro.

Il Sistema Duale, in Germania, è operativo già da anni e ha fatto conseguire ottimi risultati. In Italia, di contro, si è soltanto all’inizio e, in primo piano, ad affrontare la sfida troviamo i Salesiani che, con il loro Centro Nazionale Opere Salesiane, sono da sempre all’avanguardia nel settore della Formazione Professionale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

A Roma, sono stati attivati corsi nei centri di formazione di Borgo Don Bosco, Pio XI e presso l’Istituto Teresa Gerini. In quest’ultimo centro è stato inaugurato un corso di Quarto anno nel settore Automotive-Agricolo sponsorizzato da New Holland.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento