Categorie: Cronaca

Albano, dove in piazza c’è un’inconfondibile puzza di sterco di vacca

Per il pranzo del Santo Padre e degli ospiti di Santa Marta, la piazza centrale di Albano, "puzza di sterco di vacca". Da anni arrivando nella centralissima piazza di Albano si sente un forte odore a dir poco vomitevole di sterco di vacca. Abbiamo fatto un giro per capire da dove provenisse, girando e rivolgendoci alle attività commerciali di Piazza Mazzini abbiamo constatato che le attività sono costrette a tenere le porte chiuse, per il cattivo odore e alla domanda … Che cos'è questo forte odore che si sente sempre qui sulla piazza e zone limitrofe, con tutta semplicità la risposta è sempre la stessa: "Sono le mucche della tenuta del Vaticano". Difatti le stalle sono proprio a ridosso delle mura che costeggiano la piazza, all'interno delle quli si possono contare 70 mucche, 500 tra polli e galline, un centinaio di conigli e perfino 2 struzzi. Il tutto per sollazzare il palato del Santo Padre e degli ospiti di Santa Marta, in Vaticano.

Come tutte le mattine, alle 5, da Albano, un furgoncino, dopo aver fatto incetta di leccornie gastronomiche, parte destinazione cucine vaticane, come ci conferma il direttore delle Ville Pontificie, Osvaldo Gianoli, che aggiunge: "Attualmente la vendita dei prodotti della fattoria, tolti quelli per i nostri clienti istituzionali (la Santa Sede), è riservata a dipendenti ed ex dipendenti delle Ville e alle loro famiglie. Una parte finisce anche all’Annona, il supermercato che si trova all’interno della Città del Vaticano" e fino a qui non ci troviamo nulla di strano, lungi dai credenti far mancare prelibatezze nella tavola di chi ci indica la via maestra, ma solo se non lasciasse dietro di sé un odore a dir poco vomitevole per tutto il centro di Albano, costringendo le attività commerciali a tenere le porte chiuse. Brunch o aperitivi che siano, serviti all'aperto hanno un acre retrogusto, i commercianti, alcuni rassegnati, esprimono a parole la propria resa: "E che fai ti metti contro il Vaticano?" E gli altri?… Meglio non scrivere le risposte, ma sono tutti concordi nel dire che se la puzza non si sentisse la vita e le loro attività andrebbero molto meglio…

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Frosinone, accoltellato per gelosia muore a 42 anni

A perdere la vita, A. O. 42 anni, imprenditore edile conosciuto nella zona, fermato immediatamente…

12 minuti fa

Aprilia, fuga dal ristorante: le foto dei furbetti sui social

Sabato sera in centro ad Aprilia due ragazzi hanno pensato bene di non pagare il…

2 ore fa

Rivoluzione WhatsApp, addio messaggi non visualizzati | Adesso bisogna rispondere a tutti

Sta per cominciare la rivoluzione di WhastApp che ti farà passare la voglia di utilizzare…

2 ore fa

Frosinone, traffico illecito di rifiuti: 9 arresti e il sequestro di 4 società

Le indagini sono iniziate dopo un vasto incendio scoppiato il 23 giugno 2019 in un…

4 ore fa

Il Fontanone del Gianicolo: ecco perché è la Grande Bellezza di Roma

A mano a mano che saliamo i gradini, il rumore dell'acqua del Fontanone si fa…

4 ore fa

“È tutto organizzato”: Milly Carlucci, lo scandalo è di dimensioni bibliche | La conduttrice ha confessato

Milly Carlucci ha appena rilasciato una dichiarazione scottante, le sue parole hanno lasciato tutti di…

5 ore fa