Categorie: Politica

Alemanno, nel nuovo partito non ci sarò

Gianni Alemanno e' contrario alla rinascita di Forza italia, "perche' -spiega in una intervista a Il Corriere della Sera- avrei preferito un unico soggetto del centrodestra, come era il Pdl". "Ma se questo genera immobilismo politico -aggiunge l'ex sindaco di Roma- accetto anche la ricomposizione in piu' partiti. E, in quel caso, Forza italia non e' il mio posto".

In ogni caso, al di la' del fatto che "e' presto per dire se rinascera' Alleanza nazionale", "non si possono fare -sottolinea Alemanno- piu' partiti al fianco di Forza italia", ne' si puo' escludere a priori una riunificazione della destra in Fratelli d'Italia, anche se con la rinascita di Fi "ci sarebbe una simmetria storica con una nuova An". Il ruolo di Giorgia Meloni, comunque, sara' "fondamentale, perche' serve una sorta di reset generale, senza rendite di posizioni".

E occorre attivare "processi trasparenti e competitivi, con metodi quasi grillini: non serve un altro partito personale, ce ne sono gia' troppi e non si possono avere atteggiamenti lussuosi, rampanti. Serve sobrieta' negli stili, un partito a forte base comunitaria che parli al popolo". Includendo "esponenti provenienti dalla vecchia Democrazia cristiana" per allargare la base di consensi. Il nuovo assetto del centrodestra "va costruito insieme con Berlusconi", perché "è il leader", e soprattutto adesso "che è oggetto di un grave attacco giudiziario". 

"Se dovessimo trovarci di fronte a delle elezioni, io non credo che Silvio Berlusconi, come in parte ha gia' fatto, si vada a riproporre come candidato premier", quindi, torna a dire Gianni Alemanno, da Omnibus su La7, "il tema delle primarie nel centrodestra resta e c'e' ancora di piu' se la coalizione sara' articolata tra piu' partiti, anziche' da un partito solo".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il Paradiso delle Signore perde un’altra punta di diamante: ora è davvero ufficiale | Addio tra le lacrime

Non ci sarà più, addio per sempre a Il Paradiso delle Signore per lui: ecco…

50 minuti fa

Artena, 45enne colto da infarto salvato grazie al tempestivo intervento del 118

Il giovane artenese, una volta che gli operatori giunti sul posto lo hanno stabilizzato, è…

2 ore fa

Il Lazio presente a “Cibus” con 17 aziende per promuovere le eccellenze del territorio

Cibus è l'evento di riferimento dell'agroalimentare italiano, la Regione Lazio presente con 17 aziende d'eccellenza:…

3 ore fa

Torna Assaggi, il salone enogastronomico del Lazio, a Viterbo dal 18 al 20 maggio

E Fuori Assaggi, gli eventi “fuori salone”, organizzati dai ristoranti di Viterbo e provincia, offriranno…

3 ore fa

Il mare più bello del Lazio si trova proprio qui: tutti gli altri non possono proprio competere

Se stai cercando il mare più bello del Lazio, allora non puoi lasciarti di certo…

4 ore fa

I “Barback Games” di Fernet-Branca tornano al Roma Bar Show: scopri le date, le prove e tutte le curiosità

L’evento si terrà sull’esclusiva terrazza dell’Argot Prati di Roma, dedicata interamente a Branca con tutta la community…

5 ore fa