Categorie: Sport

Alla Lazio il primo round del derby di semifinale, Roma ko 2-0

La Lazio si aggiudica l’andata della semifinale di Coppa Italia contro la Roma vincendo 2-0. In un agguerritissimo derby a decidere sono le reti di Milinkovic-Savic nella prima frazione e di Immobile nella seconda.

Una gara così sentita, sia dai tifosi che dai giocatori, non ci mette troppo a decollare e la prima occasione degna di nota arriva dopo soli 80 secondi. Buona triangolazione tra Emerson e Nainggolan che porta al cross l’esterno brasiliano, palla nel cuore dell’area di rigore dove arriva il solito Dzeko che gira verso la porta, ma la conclusione è deviata in corner dall’intervento di Wallace. La replica della squadra di Inzaghi non si fa attendere e arriva al 9’ con Parolo che sfrutta l’errore di Manolas e crossa in mezzo, Emerson interviene in scivolata e sfiora l’autorete. I giallorossi sembrano essere più in palla della Lazio nei primi minuti, ma la costruzione di gioco è faticosa per entrambe le società che non trovano spazi per far male. Si gioca ad alti ritmi con i tifosi che sottolineano ogni giocata dei propri beniamini, ma le difese non hanno intenzione di prendere gol in un derby così importante e le occasioni non arrivano. Per assistere ad un’altra giocata offensiva bisogna attendere il minuto 20 quando Milinkovic-Savic prende il tempo a tutti e sale in cielo sul traversone di Lukaku, incornata precisa, ma Alisson si distende e respinge. Al 27’ ci riprova la Lazio, questa volta con Immobile che salta Rudiger, penetra in area e prova la conclusione ad effetto sul secondo palo, ma allarga troppo il compasso e il tiro termina fuori. È il preludio al vantaggio biancoceleste che arriva due minuti più tardi: accelerazione straordinaria di Felipe Anderson che arriva sul fondo e serve rasoterra Milinkovic-Savic, il centrocampista serbo in scivolata conclude di potenza e batte il portiere giallorosso. La Roma non demorde e sfiora subito il pari con Dzeko che stacca indisturbato sull’invito di Nainggolan, ma non inquadra lo specchio e mette la sfera fuori. Il centravanti bosniaco si rende pericoloso anche al 36’ quando arriva bene sul cross di Paredes, ma da buona posizione colpisce male e non trova la porta. Questa è l’ultima occasione del primo tempo che si conclude con la Lazio in vantaggio grazie alla rete di Milinkovic-Savic.

Il secondo tempo si apre con la Lazio che spinge per trovare il raddoppio, ma la Roma arretra e argina l’offensiva biancoceleste. Al 50’ ci prova Parolo dalla distanza, rasoterra di precisione che termina di poco fuori alla destra della porta difesa da Alisson. Sette minuti dopo il copione si ripete con Parolo che sfrutta una respinta difensiva di Manolas e scaglia un missile dai 25 metri, palla ancora di poco fuori. Risponde subito la Roma con Salah che scappa in velocità, entra in area e da posizione defilata scheggia il palo con una botta di sinistro. La partita è intensissima e le due squadre vogliono infiammare ancora di più il pubblico, ma è assolutamente da segnalare la grande prova delle due retroguardie difensive. La Roma inevitabilmente negli ultimi venti minuti cresce nel forcing per trovare un pareggio che varrebbe tantissimo in chiave qualificazione, ma questo costa in fase di copertura ai giallorossi che lasciano molti spazi in contropiede agli attaccanti biancocelesti. Al 75’ Bruno Peres prova a pungere dalla distanza, ma il rasoterra è abbondantemente largo e termina su cartelloni pubblicitari. Al 78’ proprio su un’azione di contropiede, la Lazio trova il raddoppio firmato Ciro Immobile. Ripartenza velocissima di Keita che salta in velocità Emerson e Manolas, palla bassa verso il centro  per Immobile che di piattone non può sbagliare il tap-in. Negli ultimi minuti, la squadra di Inzaghi si copre e chiude tutte le linee di passaggio alla Roma che non riesce a riaprire la gara. Vince, dunque, la Lazio che acquisisce un pesante vantaggio in chiave qualificazione e intravede la finale di Coppa Italia. Il ritorno si disputerà all’Olimpico il 5 aprile.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Giorgia, è gioia immensa in casa: la lieta notizia è finalmente arrivata

I fan di Giorgia sono tutti al settimo cielo: ecco il lieto annuncio arrivato nelle…

5 ore fa

Il giardino di Donna Fugata a Cave, un rifugio gastronomico elegante e gustoso

Scegliere il Ristorante e Pizzeria Donna Fugata significa concedersi una serata di lusso e raffinatezza…

6 ore fa

Avvocato Carlo Affinito: Galateo del telefonino

Oscar Wilde avrebbe potuto dire che "inviare un messaggio prima di una chiamata è un'arte…

7 ore fa

Test d’intelligenza, chi trova la lepre ha una mente particolarmente sviluppata: solo il 5% della popolazione ci riesce

Se pensi di essere un vero genio, allora mettiti alla prova con il test d'intelligenza,…

8 ore fa

“Riaprire la Ferrovia dei Due Mari è necessario per il Porto e per tutta l’Italia”

La Ferrovia Civitavecchia-Capranica-Sutri-Fabrica di Roma-Orte va riaperta al servizio merci e viaggiatori e per fini…

8 ore fa

Roma: i residenti contestano il progetto delle 4 nuove tensostrutture per i senzatetto

Con il Giubileo alle porte, la situazione richiede dialogo e sensibilità, per evitare che le…

9 ore fa