Allerta meteo sul Lazio per rovesci e temporali da domani

I fenomeni si annunciano meno battenti rispetto al 6 novembre ma si prevedono comunque rovesci di forte intensit

Ennesima perturbazione atlantica in arrivo sull'Italia e anche sulla nostra regione. Purtroppo le zone del Settentrione già duramente colpite dovranno fare i conti con un nuovo carico di piogge abbondanti, mentre per quanto riguarda il Lazio sono previsti, stando alle carte di stasera, quantitativi moderati o localmente elevati, comunque inferiori rispetto all'episodio dello scorso 6 novembre. L'ingresso maggiormente occidentale della saccatura farà sì che non si inneschino sostenuti correnti calde di scirocco, propizie allo sviluppo di rovesci e temporali potenzialmente duraturi e pericolosi.

In ogni caso il Centro Funzionale Regionale ha diramato un comunicato, nel quale si  "rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal mattino di domani, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

"Il Centro Funzionale Regionale – prosegue la nota – ha emesso altresì un Avviso di criticità idrogeologica a partire dalla tarda mattinata di domani e per le successive 24 ore nelle Zone di Allerta del Lazio: codice arancione sulle zone Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; codice giallo su Appennino Rieti".

"La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio – conclude la nota – ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555".

 

 

 

Lascia un commento