Vuoi la tua pubblicità qui?
04 Dicembre 2021

Pubblicato il

Allerta meteo sul Lazio per rovesci e temporali

di Redazione
Sono previsti per le prossime 24-36 ore ma si tratta di una tipica perturbazione invernale senza eccessi

Tranquillizziamo subito che non si tratterà di una perturbazione foriera di piogge battenti e persistenti, tuttavia sussiste la possibilità di rovesci e temporali sparsi che localmente potranno risultare intensi. Perciò è comunque giusto che la Regione Lazio dirami un'allerta meteo che comunque, alla luce di quanto sopra riportato, è di codice giallo, il terzo della scala. Il sistema perturbato, che ha fatto sentire i suoi effetti già da oggi, è una tipica configurazione invernale, senza eccessi. Si tratta di un'impulso di aria nord atlantica supportato da un blando supporto di aria artico-marittima, ovvero proveniente dalla Groenlandia. Nei prossimi giorni il contributo di aria artica dovrebbe crescere ma per ora ci limitiamo ad osservare come non ci troviamo di fronte a nessuna ondata di gelo ma a un tipico sistema perturbato di matrice invernale, che ha avuto il merito di riportare le temperature massime nelle medie del periodo o poco al di sopra, riducendo perlomeno l'anomalia termica positiva che ci aveva tenuto compagnia nella prima parte del mese.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Entrando nel merito del comunicato “Il Centro Funzionale Regionale – si legge in una nota della Regione Lazio – rende noto che il Dipartimento nazionale di Protezione Civile ha emesso l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse. Dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore, in estensione al Lazio si prevedono: ‘precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.

"I fenomeni – prosegue la nota –  saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale ha altresì emesso un avviso di criticità idrogeologica di codice giallo su tutte le Zone di Allerta: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dato che i fenomeni si distribuiranno a macchia di leopardo non è possibile compiere una previsione esatta sulle zone maggiormente colpite. Alcune potranno ricevere carichi maggiori del previsto, altri meno. Pertanto è sempre bene seguire gli aggiornamenti, fermo restando che sulla carta non sono attese criticità.

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo

Vuoi la tua pubblicità qui?