Politica

Amministrative 2021. Come si voterà il 3 e 4 ottobre a Roma?

È arrivato il giorno fatidico per gli abitanti della Capitale: oggi quasi due milioni e mezzo di persone saranno chiamate a scegliere il nuovo sindaco. I seggi saranno aperti dalle 7:00 alle 23:00, mentre domani, lunedì 4 ottobre, dalle 7:00 alle 15:00. Subito dopo le votazioni inizierà lo spoglio con la pubblicazione dei primi exit poll e instant poll. In totale i candidati sindaci che si sfideranno alle elezioni comunali sono 22, ma i favoriti per l’accesso al ballottaggio sono quattro: Enrico Michetti, Carlo Calenda, Roberto Gualtieri e Virginia Raggi.

Come si vota?

Nei comuni con popolazione superiore a 15mila abitanti un elettore può esprimere il suo voto con diverse modalità. Sulla tessera elettorale, si può barrare il simbolo di una delle liste a sostegno del candidato sindaco che si trovano alla destra del nome del candidato prescelto. E l’elettore esprimerà un voto valido sia per il sindaco che per la lista scelta. L’elettore può anche tracciare un segno sulla lista prescelta e sul candidato collegato alla lista votata. Anche in questo caso il voto è valido sia per il candidato, che per la lista. Il cittadino può inoltre barrare soltanto il nominativo del candidato sindaco, senza barrare alcuna lista. In questo caso il voto è valido soltanto per il candidato sindaco. Un elettore può anche esprimere il voto per il candidato senza barrare alcun simbolo. In tal caso il voto viene attribuito anche alla lista a cui appartiene il candidato (se la lista è collegata a quel candidato. In caso contrario, vedere le regole sul voto disgiunto).

Le preferenze

Attenzione però: ciascun elettore può esprimere soltanto due preferenze e la preferenza deve essere manifestata esclusivamente per un candidato compreso nella lista votata. Il voto si esprime scrivendo il cognome del candidato o il nome e cognome. Deve essere rispettata la parità di genere e quindi devono essere indicati un candidato di genere maschile e uno di genere femminile o viceversa. Le stesse modalità sono valide per la scheda di votazione per il rinnovo dei consigli municipali.

Il voto disgiunto

Un elettore può anche esprimere un voto disgiunto. Può cioè tracciare un segno sul candidato sindaco e un altro segno su una lista collegata a un altro candidato. In questo caso può anche esprimere due preferenze per i consiglieri comunali. Il voto andrà al candidato sindaco prescelto e anche ai due consiglieri della lista collegata all’altro candidato sindaco. Il voto disgiunto è valido anche per la tessera elettorale sul voto dei presidenti e dei consiglieri municipali.

Nessun obbligo di green pass

Il governo non prevede alcun obbligo di green pass per votare alle elezioni amministrative. Gli elettori, quindi, non dovranno mostrare la certificazione verde ai seggi elettorali. Ovviamente, in caso di spostamenti lunghi per andare a votare, il green pass è obbligatorio per quanto riguarda treni, autobus e aerei.

Livia Maccaroni

Dopo la maturità al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Anagni, si iscrive al dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università di Roma “La Sapienza”. Conciliare la passione per la letteratura e per la scrittura con il suo profondo interesse verso la politica è la sua massima aspirazione.

Post recenti

“Diecimila multe in 2 mesi”: se becchi questo autovelox ti prendono subito | Impossibile sfuggirgli

Attenzione a questo autovelox, è micidiale: diecimila multe in 60 giorni. Attraverso gli autovelox, le…

58 minuti fa

Uomini e Donne, ormai ha surclassato anche Maria De Filippi: “senza di lei questo programma non ha ragione di esistere”

Caos in studio: le parole sulla protagonista di Uomini e donne hanno mandato su tutte…

4 ore fa

Le Mura Aureliane, ogni turista a Roma dovrebbe visitarle

Basta prenotarsi online e recarsi in via Campania, davanti ad un piccolo cancello grigio proprio…

4 ore fa

Valmontone, chiusure notturne del casello: ecco quando

Per lavori di istallazione delle barriere antirumore sono previste tre notti di chiusura del tratto…

4 ore fa

Tornano gli Autovelox a Frosinone: le postazioni attive nel Lazio fino al 12 maggio

Le nuove postazioni dove sono operativi gli strumenti di controllo della velocità

4 ore fa

Allarme cinghiali sulle spiagge di Castel Gandolfo: cosa fare

Nel caso di un fortuito incontro in spiaggia, ci sono delle raccomandazioni che andrebbero rispettate…

7 ore fa