Anche a Rieti la bottega di mestiere

Per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani in cerca di occupazione

Grazie alla sottoscrizione del Piano di Sviluppo e Consolidamento tra l'Area Occupazione e Sviluppo di Italia Lavoro SpA e l’Assessorato alle Politiche del Lavoro, anche nella nostra Città sarà possibile candidarsi ai tirocini formativi della Bottega di Mestiere Il Dolce Centro Italia.

Il progetto nazionale, che rientra nell’ambito del programma AMVA, è promosso dalla Direzione generale per le politiche attive e passive del lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Nella Provincia di Rieti, il progetto delle Botteghe, ha visto inizialmente coinvolti due raggruppamenti di imprese, rispettivamente operanti nei mestieri del legno e dell'arte bianca. In seguito allo scorrimento della graduatoria, avvenuto a settembre scorso, oggi risulta finanziabile il progetto denominato Il Dolce Centro Italia le cui imprese sono elencate sul sito dell'Agenzia tecnica Italia Lavoro www.italialavoro.it.

I tirocinanti verranno formati quotidianamente operando a stretto contatto con il personale delle imprese. Un importante contributo verrà fornito dall’Istituto alberghiero Ipssar, che ha programmato due incontri formativi/informativi con qualificati docenti. Occasioni che saranno impreziosite dalla partecipazione di un testimonial d’eccellenza, il Mastro Pasticcere reatino, Pietro Napoleone, che all’ultimo Salone del gusto di Torino ha presentato la “Birra Spalmabile”.

La bottega di mestiere prevede l’inserimento di 10 tirocinanti in possesso dei seguenti requisiti:

• essere cittadino italiano ovvero essere cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno;
• avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
• aver assolto l’obbligo scolastico;
• trovarsi nello stato di disoccupazione o inoccupazione (aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego competente).

L'Assessorato alle Politiche del Lavoro e l'Assessorato alle Politiche socio-sanitarie sostengono il progetto mettendo a disposizione gli uffici dell'Informagiovani (0746/297828) per fornire informazioni e supporto agli aspiranti tirocinanti che intenderanno candidarsi a partire dal 17/12/2013 ed entro le ore 24 del 30/01/2014.

Lascia un commento