Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Novembre 2020

Pubblicato il

Anci Lazio promuove la II edizione del “Training Camp Ventotene 2020”

di Redazione

Anci Lazio avvia una selezione riservata agli amministratori locali del Lazio per la partecipazione al Training Camp di Ventotene

Anci Lazio, Ventotene
Ventotene

Anci Lazio promuove la II edizione del “Training Camp, Ventotene 2020”, una tre giorni di attività, dal 25 al 27 settembre. Tre giorni legati alla formazione per gli amministratori del Lazio. Con lo scopo di favorire la diffusione della buona politica, della gestione oculata e partecipata della res publica e della cittadinanza attiva come funzione sociale insostituibile. Sostenere la crescita culturale professionale e morale degli amministratori degli enti locali nel contesto di una visione europea. Promuovere negli amministratori comunali la cultura della programmazione ai fini dello sviluppo locale.

Ventotene, nel programma sinergico tra Regione Lazio e Anci Lazio

Il progetto si colloca nell’ambito del programma di attività previste per l’attuazione dell’Accordo quadro Regione Lazio – Anci Lazio. L’obiettivo è sviluppare una collaborazione finalizzata a promuovere un miglioramento continuo delle competenze dei Comuni. Incentivare la programmazione dello sviluppo locale e accrescerne la consapevolezza del ruolo. Per l’accesso ai fondi europei, nazionali e regionali, in ottica di sistema.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un progetto che intende far leva sulla partecipazione attiva e coinvolgente degli amministratori alla vita delle istituzioni locali. Per promuoverne a tutto tondo il ruolo e svilupparne positivamente il protagonismo nella vita politica della propria comunità locale.

Un invito agli amministratori locali del Lazio

Con questo avviso pubblico, Anci Lazio avvia una selezione riservata agli amministratori locali del Lazio (sindaci, vicesindaci, assessori e consiglieri comunali e municipali, amministratori di comunità montane e di unioni di comuni, di consorzi e di altre forme aggregative di enti locali), per la partecipazione al Training Camp di Ventotene finalizzato al rafforzamento della capacità amministrativa, della cultura dell’impegno civico, inteso come dovere, e dell’attività pubblica come servizio.

Nei tre giorni di attività i partecipanti saranno protagonisti e soggetti attivi nei laboratori tematici finalizzati a strutturare delle comunità di pratica nelle quali gli amministratori locali dovranno impegnarsi a:
Diffondere nelle loro comunità una visione positiva dell’impegno nell’amministrazione della cosa pubblica, rendendo noti i compiti e le responsabilità delle istituzioni locali. Trasmettere il senso e il bisogno di sana amministrazione con il perseguimento e conservazione dello stato di legalità. Permeare la propria realtà territoriale di una visione a tutto tondo dello sviluppo socioeconomico locale nel contesto della programmazione europea.

LEGGI L’AVVISO

SCARICA IL PROGRAMMA

POSITION PAPER 2020

Vuoi la tua pubblicità qui?

Foto di copertina dal gruppo Fb Sei di Ventotene se…

Anci Lazio: ecco i comuni dove si svolgeranno le elezioni amministrative

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento