Ancora sotto controllo il geyser di Fiumicino

Si tratterebbe di un fenomeno naturale. Proseguono gli accertamenti

Ancora sotto controllo la rotatoria di Coccia di Morto a Fiumicino, dove sabato scorso si è verificata una fuoriuscita di gas naturali dal sottosuolo, formando così un “geyser” alto fino a 5 metri.

A monitorare la situazione anche la Polizia Locale, per gestire la situazione della viabilità ed evitare rallentamenti.
L’area è stata transennata.

La situazione ha scatenato una polemica politica: il Pdl, infatti, per il tramite di William De Vecchis, ritiene responsabili di questa fuoriuscita di gas, i carotaggi voluti dal centrosinistra per il sottopasso. Secondo quanto dichiarato dal Pdl, infatti, sono state avvistate alcune trivellatrici lavorare nella zona interessata.
“Solo coincidenze? – ha commentato De Vecchis – Possono attaccarsi a tutto, smentire, sviare, ma il nocciolo della questione rimane uno: il sottopasso è un bluff”.

Gli specialisti del Nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico, radiologico) hanno effettuato i rilievi necessari ad identificare la natura del gas fuoriuscito dal terreno.
Al momento, però, nonostante le polemiche, sembra esclusa l’ipotesi della rottura di una conduttura; si è più propensi a credere che si tratti di un fenomeno naturale, magari causato da una sacca di anidride carbonica.
Le esalazioni, comunque, non sono nocive.

Lascia un commento