Andrea Donati è stato il più veloce nella cronoscalata San Marino-Gorga

Memorial Sergio Bigioni organizzato dalla Cicli Coppola coadiuvato dal Veloclus 39×26 Roma

Domenica 27 agosto si è svolta la classicissima San Marino-Gorga ideata da “Cicli Coppola” coadiuvato dal “Veloclus 39X26 Roma”. Si è trattato della terza edizione del Memorial dedicato al compianto Sergio Bigioni, nato a Leonessa, che il 26 agosto avrebbe compiuto 73 anni se un male incurabile non lo avesse strappato ai suoi cari e ai suoi grandi amici, compagni di quello sport che aveva cominciato a praticare fin da bambino, ottenendo lusinghieri risultati. Sergio, un grande sportivo che dimostrava molti meno anni di quelli che in realtà aveva, attento nell’alimentazione, che nemmeno la chemio riusciva a distogliere dalla bicicletta. Per questo il gruppo sportivo, di cui faceva parte, decise tre anni fa di organizzare questo Memorial in suo onore, per ricordarlo e per farlo conoscere a quanti non lo incontrarono in vita.

La San Marino-Gorga consiste in una cronostrada individuale aperta ai cicloamatori della FCI, degli Enti della Consulta e MTB. Si tratta di 7 km. ma molto impegnativi: percorrendo dodici tornanti che si inerpicano sui Monti Lepini, si arriva, attraverso una salita assai ripida, nel centro storico della bellissima cittadina di Gorga. Questa salita ha rappresentato sempre una sfida che Sergio Bigioni e i suoi compagni hanno affrontato con grande sportività. Ogni volta, arrivando alla fontana, nel centro di Gorga, ci si disseta e ci si può sedere in una panchina sempre richiesta dai cicloamatori, tra cui Sergio, che il Sindaco Nadia Cipriani ha esaudito.

Andrea Donati, con 20 minuti e 17 secondi, è stato il più veloce e ha vinto il premio assoluto; la prima delle donne con 29 minuti e 24 secondi è stata Monica Duri. Loro due, insieme a tutti gli altri vincitori delle varie categorie, sono stati premiati da Ivan della “Cicli Coppola”, alla presenza di Nadia Cipriani, primo cittadino di Gorga, e del Consigliere Comunale Michele Lorenzi, senza i quali non sarebbe possibile organizzare il memorial: “Ringrazio tutti gli organizzatori. – Nadia Cipriani – Per noi è un piacere ospitarvi. Grazie a Michele, grazie alla Protezione Civile e alla Croce Rossa, senza di loro sarebbe stato difficile organizzare questa giornata”. Simona Bigioni, figlia di Sergio, ha omaggiato con un bellissimo mazzo di fiori il Sindaco Cipriani.

Lascia un commento