Anguille con LAURO, qui non c’entra Achille | È il piatto più sottovalutato nel Lazio: se lo mangi così, il bis è d’obbligo
Se non hai mai mangiate le Anguille con lauro allora non puoi dire di aver assaggiato la vera cucina laziale.
La regione della capitale vanta una tradizione gastronomica di tuto rispetto, i cui piatti più noti sono di certo i primi piatti ma c’è anche molto altro.
In particolare un secondo a base di pesce soddisfa qualsiasi palato, provalo e non vorrai più mangiare altro.
Si tratta delle Anguille con lauro, l’essenza stessa della cucina del Lazio: ecco come si preparano.
Con questa ricetta stupirai i tuoi ospiti con il piatto più buono di tutte le pietanze romane! Allaccia il grembiule e buon appetito.
Anguille con lauro, il piatto più appetitoso della cucina laziale
La cucina romana è conosciuta soprattutto per i secondi di carne, specie a base di maiale, per il carciofi alla giudia e per i primi piatti a base di guanciale, sugo di pomodoro, uova e pecorino romano Dop. Tutti infatti, vogliono assaporare un’amatriciana, una gricia, una carbonara, la trippa o una cacio e pepe. Ma al di là della pasta e delle pietanze note ai più, ce n’è un’altra capace di conquistare davvero qualsiasi palato. Stiamo parlando delle anguille al lauro.
Lascia perdere Achille Lauro, il cantante che per molti rappresenta l’erede di Renato Zero non c’entra nulla, a parte il fatto che sia lui che il piatto di cui parliamo sono legati a Roma. Le anguille con lauro infatti sono una delle pietanze laziali più appetitose e più autentiche. Per questo motivo, se davvero vuoi dire di aver cucinato un secondo tipico della regione, dovresti provare a fare, almeno una volta, le anguille con lauro. Allaccia il grembiule e segui i passaggi della ricetta, descritta su www.buonissimo.it.
La ricetta semplicissima ma appetitosa
Per prima cosa procurati gli ingredienti necessari. Ti servono un kg di anguille, degli spiedini di legno, sale, rosmarino, due limoni, pepe, due cucchiai di olio, un cucchiaio di aceto e del lauro, ovvero qualche rametto di alloro. A questo punto sei pronto per cominciare con la tua ricetta. Pulisci le anguille e tagliale a pezzi.
A questo punto le tue squisite anguille al lauro sono quasi pronte. Ora sgocciola i pezzi di pesce tenendo da parte la marinatura. Adesso infilzali uno a uno sugli spiedini adatti alla cottura alla griglia. Fai scaldare la griglia e poi distribuisci sopra le anguille. Fai rosolare bene su entrambi i lati. Prima di servire il tuo piatto appetitoso, aggiungi anche la salsa della marinatura per dare ancor più sapore al piatto e buon appetito.