AnzioEstateBlu 2013

Il 29 agosto in scena lo spettacolo “Miti ed Eroi” di e con Giorgio Albertazzi

AnzioEstateBlu2013: giovedì 29 agosto alle 21.15, al teatro all’aperto di Villa Adele, andrà in scena lo spettacolo “Miti ed Eroi” di e con Giorgio Albertazzi. L’evento sostituisce il concerto dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore precedentemente programmato.

“Miti ed Eroi”
…poi un giorno qualcuno pronunciò la fatidica parola: un mito! Sacro racconto di gesta di Dèi ed eroi. E si parlò subito di Achille, del Pelide Achille l’ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei. E Ulisse – per chi parteggiare? Ulisse il lungimirante lo scopritore d’ uomini che dice “No” alla bellissima maga Circe – dalla quale non si è fatto sedurre e trasformare in porco.
E il viaggio di Enea (superstite dalla distrutta Troia) con il padre Anchise sulle spalle traversa i mari e arriva nel Lazio fonda Roma.
Chi sono gli eroi? Incarnano i nostri sogni? Sono figli degli Dèi e degli uomini. Sono immortali. La Duse che camminava – dice Visconti che ebbe il tempo di vederla – camminava sollevata dal palcoscenico. E Icaro che sfida Giove e vuole volare fino al Settimo Cielo e cola finché il sole non gli brucia e fa sciogliere le ali di cera. E Dante col suo viaggio – allegorico mistico e umano – Shakespeare – lo scuoti lancia il fool io genio.
E i bambini della Crociata dei Bambini che vanno tutti a morire per liberare il mondo? E gli eroi dei primi aerei (il “velivolo” di D’Annunzio) e Moby Dick e la mitica balena bianca. E Cinita che è un mio mito – che forse rivelerò – e mia nonna Leonilde.
Mito e infinita dolcezza del morire corteggiando la morte come da Garcia Lorca. (Giorgio Albertazzi)

Lascia un commento