Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Luglio 2021

Pubblicato il

AnzioEstateBlu 2013

di Redazione

Il 29 agosto in scena lo spettacolo “Miti ed Eroi” di e con Giorgio Albertazzi

AnzioEstateBlu2013: giovedì 29 agosto alle 21.15, al teatro all’aperto di Villa Adele, andrà in scena lo spettacolo “Miti ed Eroi” di e con Giorgio Albertazzi. L’evento sostituisce il concerto dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore precedentemente programmato.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Miti ed Eroi”
…poi un giorno qualcuno pronunciò la fatidica parola: un mito! Sacro racconto di gesta di Dèi ed eroi. E si parlò subito di Achille, del Pelide Achille l’ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei. E Ulisse – per chi parteggiare? Ulisse il lungimirante lo scopritore d’ uomini che dice “No” alla bellissima maga Circe – dalla quale non si è fatto sedurre e trasformare in porco.
E il viaggio di Enea (superstite dalla distrutta Troia) con il padre Anchise sulle spalle traversa i mari e arriva nel Lazio fonda Roma.
Chi sono gli eroi? Incarnano i nostri sogni? Sono figli degli Dèi e degli uomini. Sono immortali. La Duse che camminava – dice Visconti che ebbe il tempo di vederla – camminava sollevata dal palcoscenico. E Icaro che sfida Giove e vuole volare fino al Settimo Cielo e cola finché il sole non gli brucia e fa sciogliere le ali di cera. E Dante col suo viaggio – allegorico mistico e umano – Shakespeare – lo scuoti lancia il fool io genio.
E i bambini della Crociata dei Bambini che vanno tutti a morire per liberare il mondo? E gli eroi dei primi aerei (il “velivolo” di D’Annunzio) e Moby Dick e la mitica balena bianca. E Cinita che è un mio mito – che forse rivelerò – e mia nonna Leonilde.
Mito e infinita dolcezza del morire corteggiando la morte come da Garcia Lorca. (Giorgio Albertazzi)

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento