Categorie: Cronaca

Apertura varchi a Ostia, il TAR ancora contro la Giunta Marino

Come annunciavamo già ieri, il TAR del Lazio ha dato ragione a Federbalneari contro l’apertura dei varchi a Ostia, iniziata lo scorso martedì quando, sul litorale romano, sono arrivate le “Ruspe della Legalità”, così rinominate dal PD con un hashtag divenuto virale in poco tempo anche su Twitter. Dapprima si è provveduto alla rimozione dei chioschi abusivi, poi all’apertura dei varchi sul lungomare, per garantire ai cittadini romani l’accesso al mare di Ostia. “La strada della legalità no è mai semplice #ivarchisiaprono #ruspedellalegalità”, commenta il senatore dem Stefano Esposito, anche commissario del Municipio X.

“Il TAR ha ribadito con una sua decisione non di sospendere i provvedimenti di apertura dei varchi, ma di ritenere le planimetrie insufficienti a individuare la loro localizzazione”, commenta anche l’assessore alla Legalità di Roma Capitale, anche con Delega al Litorale, Alfonso Sabella. “Quelle planimetrie – continua – sia detto per inciso, portano la firma dell’ing. Remo Papagni, presidente di Assobalneari, ovvero dei concessionari degli stabilimenti. La decisione non fa cambiare la nostra decisione di assicurare i diritti dei cittadini di accedere al mare. Nell’udienza, che il Tar ha fissato per il 6 maggio, dimostreremo come in realtà i varchi fossero individuabili attraverso precedenti atti amministrativi. Laddove comunque dovessero persistere dei dubbi indicheremo la localizzazione, se sarà possibile farlo con rapidi percorsi condivisi bene. Altrimenti sapremo indicare le aree per i varchi più consone all’attuale situazione del litorale e di maggiore interesse pubblico”.

I chioschi di Castelporziano, "sono abusivi e noi proseguiremo con le operazioni di demolizione e rimozione delle macerie”, dice infine lo stesso primo cittadino, uscendo dalla riunione di Giunta capitolina straordinaria oggi al Municipio X. “Abbiamo chiesto al tribunale e ci è stato subito dato il permesso di rimuovere le macerie”, conclude Marino.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Al via a Roma: contro la violenza sulle donne uno smartwatch collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto

Attraverso un esame attento di tutti i casi di violenza di genere, i Carabinieri consegneranno…

3 ore fa

“Chi intigna se la sbigna, chi scommette ciarimette”: solo un romano doc conosce il significato di questo proverbio | Pochissimi ci riescono

Ecco cosa significa questo modo di dire romano: è utilissimo tutti i giorni. In Italia,…

7 ore fa

Kate Middleton, come sta davvero: qualcuno spiffera l’orribile retroscena | “Ho il cuore spezzato penso che…”

Ecco come sta davvero la principessa del Galles Kate Middleton: poche ore fa è saltato…

10 ore fa

Questo posto è il più fresco del Lazio: qui sì che si vive davvero bene d’estate | Se ci abiti hai fatto bingo

Se non sopporti il caldo e stai pensando a un luogo fresco da raggiungere comodamente…

12 ore fa

La trattoria di Centocelle dove si mangiano solo prodotti dei contadini del Lazio

i ristoratori devono essere alleati degli agricoltori e lavorare sulla qualità e sull’artigianalità delle materie…

13 ore fa

Gabriele Bonci, perché ha lasciato il piccolo schermo: dopo anni la cruda verità

Ecco perché Gabriele Bonci se n'è andato dalla tv: parole dolorose. Nato a Roma nel…

15 ore fa