Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Settembre 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Appartamenti in affitto ad Ariccia: descrizione della zona

di Redazione
Ariccia e i Castelli distano pochi minuti dal centro di Roma e sono raggiungibili in macchina o tramite linee ferroviarie regionali
Appartamenti Ariccia
Palazzo Chigi di Ariccia

La zona dei Castelli Romani è sempre più ambita da chi, per motivi di lavoro o per impegni familiari, non vuole allontanarsi da Roma ma, allo stesso tempo, proprio non sopporta più la vita in città. Meno caotici, più tranquilli, forse persino più a misura d’uomo, posti come Ariccia si sono trasformati così nel tempo da borghi a vocazione prettamente turistica a zone anche residenziali: le ragioni sono tante e quello che proveremo a fare di seguito è approfondirle.

Perché, tra i Castelli Romani, Ariccia è il posto dove trasferirsi a vivere

Uno dei principali motivi per cui professionisti e famiglie cercano appartamenti in affitto ad Ariccia, pur sapendo di doversi spostare ogni giorno verso Roma, sono i prezzi: con lo stesso budget di un piccolo bilocale in città, spostandosi verso i Castelli, ci sono soluzioni decisamente più spaziose e confortevoli o dotate di accessori – come garage, cantine o verande – che, soprattutto se il paragone è con quartieri storici o centrali della Capitale, sarebbero impensabili. Vivere ad Ariccia è insomma l’ideale per chi non è disposto a rinunciare a nessun comfort pur non essendo pronto a fare a meno neanche della vita di città.

Vuoi la tua pubblicità qui?

I Castelli distano, infatti, pochi minuti dal centro di Roma e sono comodamente raggiungibili in macchina o tramite linee ferroviarie regionali. Certo, due pecche potrebbero essere rispettivamente il traffico in entrata e in uscita dalla città soprattutto nelle ore di punta e le lentezze e i ritardi del trasporto pubblico che lo rendono non sempre affidabile al 100%: per questo il consiglio è di trasferirsi ad Ariccia solo se si è automuniti o non si hanno figli, per esempio, che si vuole frequentino le scuole capitoline.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il verde della campagna laziale

La seconda buona ragione che spinge molti a prendere in considerazione l’idea di andare a vivere ai Castelli Romani è comunque la maggiore vicinanza con la natura che si traduce spesso, soprattutto se si opta per soluzioni immobiliari come delle piccole villette indipendenti appena fuori dal centro storico, nella possibilità di godere di case con giardini o verande immersi nel verde della campagna laziale. Chi decida di comprare o affittare casa ad Ariccia, per esempio, si ritroverà a pochi minuti di distanza dal Parco Regionale dei Castelli Romani (per la precisione già Parco Chigi, una delle più famose attrazioni della cittadina, ne fa parte), un’importante area di interesse naturalistico dove fare sport all’aperto o lunghe camminate o, per i più curiosi e amanti della natura, scoprire fauna e flora caratteristica del luogo.

Ultime, ma non ultime, come non citare le ricchezze culturali della zona e la bontà di alcuni piatti tipici. Chi fosse preoccupato di non avere più a portata di mano, trasferendosi ad Ariccia, chiese, siti archeologici e musei come nella Capitale potrebbe trovare consolazione nel sapere che anche questa cittadina, come molte della zona, è piena di tesori da scoprire e che, del resto, come già si accennava, hanno da sempre richiamato turisti e stranieri (il Palazzo Chigi, la Piazza di Corte, la Collegiata di Maria SS. In Cielo per esempio sono tra queste). Forse non ci saranno, infine, tutte le cucine fusion dei quartieri in della città, ma una pausa pranzo in fiaschetteria e a base di porchetta di Ariccia originale potrebbe valere il cambio per i più golosi.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo