Apre a Sermoneta lo sportello Europa

Opportunità a costo zero per cittadini e imprese

Bandiera Unione Europea

Bandiera Unione Europea

Il Comune di Sermoneta, dopo aver rinnovato la convenzione con la Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Pontino per l'erogazione di crediti agevolati, ha avviato un altro importante progetto per aiutare la cittadinanza e le attività produttive a superare questo momento di difficoltà, cogliendo le opportunità di finanziamento che arrivano direttamente dall’Unione Europea.
A partire da oggi, 20 settembre, sarà attivo a Sermoneta uno “Sportello Europa” a favore dei cittadini e delle imprese del territorio comunale, che sarà aperto ogni venerdì dalle ore 9 alle ore 12 presso il Centro Civico di Pontenuovo, via dell’Irto (I piano).

Lo Sportello Europa potrà aiutare gratuitamente le imprese e i cittadini, singoli o associati, nonché gli Uffici Comunali a realizzare progetti con l’impiego di fondi comunitari, sostenendoli in tutte le diverse fasi, dallo studio di fattibilità alla rendicontazione.

Lo Sportello Europa sarà gestito dall’Associazione Y.E.S. EU Onlus, che opera nell’ambito dell’imprenditorialità e della mobilità giovanile, specializzata nel settore dell’europrogettazione e delle dinamiche di finanziamento europeo. Lo Sportello Europa garantirà a titolo gratuito i seguenti servizi: consulenza e supporto al Comune di Sermoneta in merito alla partecipazione a bandi europei e nazionali per lo sviluppo del territorio e l'inclusione sociale; assistenza alle Piccole e Medie Imprese per l'informazione sulla partecipazione e la rendicontazione in merito ai bandi europei e nazionali dedicati; assistenza e supporto alle Piccole e Medie Imprese per l'internazionalizzazione dei prodotti del territorio; consulenza ai giovani imprenditori per la creazione di imprese innovative; assistenza ai giovani cittadini per i programmi comunitari a loro dedicati; informazione ai privati cittadini interessati alle proposte delle istituzioni europee.

Una opportunità che darà modo ai cittadini e alle aziende di intraprendere percorsi di internazionalizzazione e usufruire delle agevolazioni che arrivano dall’Unione Europea per gli investimenti. Grazie a questa collaborazione con i professionisti della Yes Eu, a costo zero anche per le casse comunali, l’Amministrazione Comunale continua ad essere impegnata in prima linea a favore delle attività produttive e della loro crescita.

Lascia un commento