Vuoi la tua pubblicità qui?
13 Maggio 2021

Pubblicato il

Artena, cinque candidati a sindaco: chi saranno i candidati consiglieri?

di Manuel Mancini

Con cinque liste ci saranno un minimo di 60 candidati consiglieri, con un minimo di 20 per genere

Ad Artena saranno cinque i candidati a sindaco e altrettante le liste che concorreranno per il rinnovo del Consiglio comunale. Si voterà il prossimo 26 maggio con il sistema maggioritario: sarà eletto sindaco  il candidato che otterrà più voti. Fra i primi cittadini potenziali cerca la riconferma l’uscente Felicetto Angelini, tesserato PD, ma che si presenterà con una lista civica visto che sarà sostenuto da diversi esponenti di centro destra. Dopo diversi anni fuori dalla vita politica, ritorna in pista Erminio Latini, ex sindaco di Artena, appoggiato da una parte del gruppo consigliare Collaboriamo per Artena. Saranno due le candidate sindaco donna, entrambe Consiglieri comunali, entrambe avvocatesse: Silvia Carocci e Ileana Serangeli. La prima, la Carocci, tesserata PD, ma anche lei concorrerà a capo di una lista civica, anche lei sostenuta da esponenti del centro destra; la seconda, la Serangeli, vorrebbe fare una lista di centro destra, con i simboli dei partiti. Ci riprova anche il Movimento 5 Stelle con Adolfo Mele, che cinque anni fa per una manciata di voti restò fuori dal Consiglio comunale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Cinque candidati a sindaco, cinque liste: significa che ci saranno un minimo di 60 candidati Consiglieri, con un minimo di 20 per genere, e un massimo di 80 candidati Consiglieri, con un minimo di 30 per genere. Iniziano a delinearsi le composizioni delle liste e in questo lavoro sembrerebbero essere avanti Felicetto Angelini e Silvia Carocci. Il sindaco uscente potrà contare sugli Assessori e Consiglieri comunali uscenti Loris Talone, Carlo Scaccia, Domenico Pecorari, Alessandra Bucci, Marco Valeri e Lara Caschera. Angelini non potrà contare su Ezio Pompa, che non ha intenzione di ricandidarsi e su Alfonso De Angelis che sembrerebbe essere passato dalla parte di Silvia Carocci.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La Carocci, oltre che sul lavoro della costruzione della lista, sembrerebbe essere avanti anche sulla presenza di genere: le donne. Dalle foto pubblicate sulla pagina ufficiale Facebook, si può notare la presenza di cinque donne: Irene Palone (attuale Consigliere comunale), Grazia Caratelli, Sofia Fiorellini, Giorgetta Mele (candidate Consigliere nel 2014 con Artena Cambia) e Noemi Acciarito. Adolfo Mele ha reso noto il nome del vicesindaco in caso di vittoria, Attilia Donnini, e null’altro. Erminio Latini potrà contare su Silvana Vitelli, Sara Centofanti e Costanzo Pompa. Da scoprire i candidati della lista di centro destra di Ileana Serangeli.

Vuoi la tua pubblicità qui?

AGGIORNANETO: l'attuale presidente del Consiglio Alfonso De Angelis ci comunica che non è "passato in lista con Silvia Carocci, ma che ha semplicemente espresso un apprezzamento per la candidatura". 

LEGGI ANCHE:

Lazio, Marcello Marian:“PPL sui domini collettivi è un prodotto tossico"

A1, incidente mortale tra Colleferro e Valmontone, uno scenario cruento

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento