Categorie: Cronaca

Artena, degrado a piazza Battiati. I residenti chiedono interventi

“Situazione di degrado in zona Valle dell’Oste ad Artena”. Disagi, anche gravi, che da anni sono costretti a subire i residenti dei condomini siti in via Valle dell’Oste. Quella che da progetto doveva essere una vera e propria piazza, con posti auto e aree verdi, a oggi ha solo la targa con scritto piazza, intitolata al magistrato Giuseppe Battiati dall’amministrazione Maria Luisa Pecorari.

Ma la piazza è comunale? Questo è il dilemma. Forse si o forse no. Le imprese costruttrici avrebbero dovuto realizzare la piazza con annesse aree verdi per sopperire agli oneri concessori? La vicenda non è chiara, neanche ai condomini, che, stanchi dello ‘status quo’, chiedono a gran voce all’attuale amministrazione “di risolvere una volta per tutte le problematiche che i residenti sono costretti a vivere ormai da troppo tempo”

A dieci anni dall’ultimazione delle palazzine, il piazzale antistante si presenta come una distesa di breccia, buche, erbacce e rifiuti vari. Le buche, crateri, mettono a repentaglio l’incolumità delle autovetture e dei pedoni in transito. L’assenza di illuminazione, oltre che creare disagi, può determinare, come già capitato, strani e imbarazzanti incontri. Le erbacce, oltre a essere terreno fertile per gli incendi estivi, sono un ricettacolo di insetti, topi e animali striscianti (specie in estate). Le autovetture, lavate la mattina, a sera sono già coperte di melma quando piove e di polvere quando c’è il sole.  

I residenti di via Valle dell’Oste hanno scritto più volte negli anni alle varie amministrazioni che si sono succedute, ora provano a sensibilizzare e sollecitare il sindaco Angelini e la sua Giunta a risolvere quanto prima tale situazione, che oltre a creare malcontento nelle popolazione residente, rappresenta un brutto biglietto da visita per Artena.  

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Al via a Roma: contro la violenza sulle donne uno smartwatch collegato ai Carabinieri per chiedere aiuto

Attraverso un esame attento di tutti i casi di violenza di genere, i Carabinieri consegneranno…

5 ore fa

“Chi intigna se la sbigna, chi scommette ciarimette”: solo un romano doc conosce il significato di questo proverbio | Pochissimi ci riescono

Ecco cosa significa questo modo di dire romano: è utilissimo tutti i giorni. In Italia,…

9 ore fa

Kate Middleton, come sta davvero: qualcuno spiffera l’orribile retroscena | “Ho il cuore spezzato penso che…”

Ecco come sta davvero la principessa del Galles Kate Middleton: poche ore fa è saltato…

12 ore fa

Questo posto è il più fresco del Lazio: qui sì che si vive davvero bene d’estate | Se ci abiti hai fatto bingo

Se non sopporti il caldo e stai pensando a un luogo fresco da raggiungere comodamente…

14 ore fa

La trattoria di Centocelle dove si mangiano solo prodotti dei contadini del Lazio

i ristoratori devono essere alleati degli agricoltori e lavorare sulla qualità e sull’artigianalità delle materie…

14 ore fa

Gabriele Bonci, perché ha lasciato il piccolo schermo: dopo anni la cruda verità

Ecco perché Gabriele Bonci se n'è andato dalla tv: parole dolorose. Nato a Roma nel…

17 ore fa