Categorie: Cronaca

Artena, la nazionale del rugby a 7 alla scoperta del Museo del Rugby

Al lavoro presso il Centro di preparazione Olimpica Acqua Acetosa Giulio Onesti di Roma per preparare l’esordio di Mosca nelle Europe Grand Prix Series, che si terrà a Mosca sabato 19 e domenica 20 maggio, venerdì sera 11 maggio, gli azzurri della seven faranno visita al Museo del Rugby di Artena. Azzurri del rugby a 7, il futuro olimpico del rugby, a confronto con il passato, remoto e meno, della palla ovale in Italia e nel mondo. Venerdì sera la sede di Artena, in via del Municipio 7, accoglierà la nazionale seven e il ct Andy Vilk, ospiti del fondatore, Corrado Mattoccia, e dell’associazione Fango e Sudore, dell'esposizione che in pochi anni ha colmato la distanza con gli attempati musei della palla ovale delle grandi potenze di questo trisecolare sport.

Una serata aperta anche ai fedeli delle epopee e dei valori di una disciplina che cementa amicizie senza fine. Chi parteciperà oltre a incontrare gli azzurri potrà ammirare le migliaia di cimeli del museo fra i quali le maglie di Erik Rush e Dj Forbes, leader di imbattibili formazioni a 7 degli All Blacks e anche una maglia di un'atleta delle Black Ferns, le nazionali neozelandesi: maglia unica perché indossata dall'Universitarie Kiwi sconfitte dalle studentesse azzurre ai mondiali dell'anno scorso come mai era accaduto prima, maschi compresi. Ovviamente, per ogni visita al Museo che si rispetti, il tutto si concluderà con una grande mangiata: amatriciana, arrosto al forno e patate alla Ubaldo, lo chef di fiducia.

Europe Grand Prix Series

L’Italia è inserita nella Pool C con Spagna, Galles e Inghilterra, si tratta di un girone molto impegnativo e diventa difficile pensare di riuscire ad eguagliare il decimo posto della passata edizione. Il coach dell’Italseven Andy Vilk ha chiamato a raduno in preparazione del Torneo 15 atleti, da questi 15 verranno scelti i 12 che partiranno per la Russia. Questi i convocati della Nazionale Italiana 7s e da cui lo staff tecnico sceglierà prima della partenza per la Russia i dodici convocati per il torneo: Gianmarco Amadasi, James Ambrosini, Diego Antl, Francesco Bonavolontà, Massimo Cioffi, Alberto Costella, Mattia D’anna, Daniele Di Giulio, Matteo Falsaperla, Davide Gallimberti, Alessio Guardiano, Richard Paletta, Andrea Pratichetti, Riccardo Russo e Gianmarco Vian.

LEGGI ANCHE:

Calcio, La Vis Artena conquista con merito la Serie D

Roma, autobus esplode in via del Tritone. Una signora ferita

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Specchi in casa, hai sempre sbagliato a posizionarli | I tuoi malesseri derivano da questo

Attento a come posizioni gli specchi: in questo modo, potresti stare molto male. Gli specchi…

3 ore fa

Roma, il 18 maggio è la Notte dei Musei: ospiti speciali Alessandra Amoroso e Jacopo Godani

Circa 60 spazi in totale saranno aperti in notturna e pronti a intrattenere i visitatori…

3 ore fa

Frosinone: la Questura chiude 2 bar a Ceprano e a Veroli

Nel caso del bar di Ceprano, il titolare era considerato pericoloso per la sicurezza pubblica,…

5 ore fa

“Il reality non ha più famosi”: un altro naufrago ha salutato i compagni | Non se l’aspettava nemmeno Luxuria

L'Isola dei Famosi sta perdendo pezzi: ecco chi è stato ad abbandonare l'isola di Cayo…

6 ore fa

Campagnano di Roma, in arresto un funzionario del comune e “imprenditori” per tentata concussione sessuale, corruzione in concorso e falso

Le indagini sono partite dal Comune di Campagnano di Roma, dove una donna ha segnalato…

6 ore fa

Regione Lazio, al via Tirocini di inclusione sociale per soggetti fragili residenti nei Comuni del Distretto LT 4

Tirocini rivolti esclusivamente a soggetti fragili e svantaggiati con un compenso di circa 500 euro…

7 ore fa