Vuoi la tua pubblicità qui?
11 Maggio 2021

Pubblicato il

Artena, Memorial Conti: ha vinto l’I.C. Margherita Hack di Colleferro

di Redazione

L’obiettivo del Memorial è quello di ricordare l’attività Amministrativa dell’ex Sindaco Emilio Conti

Il 6 maggio 2019 con la vittoria di 4 a 0 della squadra rappresentativa di Colleferro su quella di Valmontone, si è concluso il 3° torneo di calcio scolastico intitolato a Emilio Conti, una manifestazione sportiva che sta diventando un appuntamento fisso con lo sport tra le scuole e che in tre anni è cresciuto in termini di partecipazione. La prima edizione è infatti iniziata con la presenza di 4 scuole, nella seconda si sono incontrati i ragazzi di 8 istituti, per arrivare a quest'anno quando sono state 12 le scuole che hanno accolto l’invito a partecipare.

Ogni anno si è ampliata la rete tra le scuole coinvolgendo i Comuni della provincia di Roma e Latina e sono venuti a giocare al campo sportivo comunale oltre 200 alunni della scuola secondaria di primo grado, che per 2 mesi si sono confrontati vivendo un’esperienza che ha avvicinato i giovani al calcio, con l’intento di fargli vivere momenti di sana competizione basati sul rispetto, l’educazione ed il buon gioco.

L’obiettivo del Memorial è quello di ricordare l’attività Amministrativa dell’ex Sindaco Emilio Conti che ebbe un ruolo di primo piano nella promozione dello sport e della scolarizzazione dei ragazzi di Artena. Durante gli anni del suo mandato da Sindaco fece aprire la prima palestra di Judo e di karate e promosse i giochi della gioventù del Coni alla villa Borghese chiamando – per favorire la pratica dell'atletica leggera – Antonio Ambu, trentaquattro volte campione italiano specialista del mezzofondo e della maratona, diede inizio al primo concorso Ippico alla villa Borghese con i fratelli Piero e Raimondo D’Inzeo, quest’ultimo campione olimpico ai Giochi di Roma 1960.

All'attenzione che l’ex Sindaco ebbe per lo sport si aggiunse l’interesse e l’impegno che ebbe per la scolarizzazione facendo costruire durante il suo mandato le scuole delle Macere, Maiotini, Ponte del Colle, Colubro, l’ampliamento della scuola Alcide De Gasperi e nel 1971/72 la realizzazione della Scuola Media Serangeli che ancora oggi rimane l'ultimo grado di istruzione presente nel territorio.

Con questo Memorial “Emilio Conti” si vuole dunque ricordare l'operato di un Sindaco sempre vicino alla sua comunità ed ai più giovani nel diffondere l'importanza dell’attività sportiva e dell’istruzione scolastica.

Hanno aderito al Memorial Conti gli Istituti comprensivi:

1 – "Leone XIII" di Carpineto

2- “I.C. "Margherita Hack" (Istituto secondario di primo grado “Leonardo da Vinci”) di Colleferro

3- “Cesare Chiominto” di Cori;

Vuoi la tua pubblicità qui?

4-  “Leonardo da Vinci” di Labico;

5-  “Achille Campanile” di Lariano;

6-  “Paolo Borsellino” di Montecompatri;

7-  “Giovanni Pierluigi” da Palestrina,  di Palestrina;

8-  “Elisa Scala” di Roma;

9-  “Cesare Pavese” di San Cesareo;

Vuoi la tua pubblicità qui?

10- "Don Cesare Ionta" di Segni;

11- “Cardinale Oreste Giorgi” di Valmontone;

12- “Velletri Sud-Ovest” di Velletri;

I premi sono stati consegnati dal campione del mondo di fossa olimpica e cittadino benemerito Simone Lorenzo Prosperi. Alla scuola di Colleferro (maglia azzurra) sono andate la coppa, la medaglia al miglior portiere e al miglior cannoniere; seconda classificata del torneo è stata la squadra dell’I.C. Giorgi di Valmontone (maglia grigia) a cui è andato l’altro trofeo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Agli apprezzamenti rivolti ai vincitori dalla folta rappresentanza degli alunni tifosi venuti da Colleferro, sono pervenuti anche i complimenti dei docenti delle altre scuole a cui si aggiungono i miei rivolti a tutti i ragazzi che hanno saputo rendere vivi gli ideali del Memorial, con gli studenti che si sono divertiti e hanno avuto il piacere di partecipare e confrontarsi con altri coetanei.

Si ringraziano i Dirigenti Scolastici ed i docenti degli Istituti Comprensivi che hanno accolto e creduto nel progetto: “Lo sport tra le scuole” che venendo ad Artena hanno portano prestigio alla nostra manifestazione e alla nostra città.

*Armando Conti, promotore e organizzatore del “Memorial Emilio Conti”

LEGGI ANCHE:

“Sport e Salute” ad Artena con gli alunni dell’Istituto Comprensivo

San Cesareo, ragazzo precipitato in un pozzo: la vittima è Enrico Saulle

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento