07 Marzo 2021

Pubblicato il

Artena: mesi con problemi di recapito della posta. Le Poste rispondono

di Redazione

Trent'anni fa arrivava il postino, sempre lo stesso, che magari cercava il destinatario anche per il soprannome

Si ha presente quando la stoffa, Il filo e l' ago non sono allineati e il filo si aggroviglia all'avviamento della macchina da cucire e si blocca il lavoro? L'aggrovigliamento delle Poste nel recapitare le lettere ad Artena è dovuto al mancato allineamento delle tre parti interessate: toponomastica, indirizzi, recapito. La toponomastica artenese risulta con un gran numero di variazioni; gli indirizzi, i numeri civici e i destinatari troppo spesso non corrispondono affatto; Il recapito informatizzato pretende una toponomastica e indirizzi precisi e chiari. Trent'anni fa arrivava il postino, sempre lo stesso, che magari cercava il destinatario anche per il soprannome, oggi non è più così, oggi è tutto trasformato: popolazione, strade, organizzazione del lavoro. Con la partecipazione attiva di tutte e tre le parti in modo sinergico, si può riuscire a sciogliere il gravoso problema, un nodo aggrovigliato al 70% della realtà. La carta della qualità dei servizi delle Poste, contempla la possibilità di inoltrare domanda di conciliazione per quei casi in cui il cittadino abbia subito un danno dal ritardo del ricevimento di una comunicazione descritta, quelle cioè, tracciate con la firma alla consegna. Abbiamo chiesto delucidazioni a Poste Italiane:

Tanti cittadini Artenesi lamentano un grave disservizio nella ricezione della posta negli ultimi mesi, cosa sta accadendo?

"L’Azienda precisa ai cittadini di Artena che i rallentamenti segnalati sono da ricondursi alle difficoltà incontrate dai portalettere a seguito del recente aggiornamento della toponomastica, che ha interessato gran parte del territorio di Artena ed è ancora in via di completamento. Sono infatti numerosi i casi di indirizzi del destinatario errati o non completi con i nuovi toponimi e i numeri civici e nella maggior parte dei casi la corrispondenza di Artena riporta indirizzi non aggiornati".

Significa che non avete avuto la toponomastica nuova di Artena?

"Sappiamo che sono state aggiunte molte nuove strade. Per far fronte a questa situazione, proprio in questi giorni Poste Italiane ha di nuovo contattato il Comune con l’intento di avviare una collaborazione attraverso una serie di iniziative e di azioni mirate a risolvere nel più breve tempo possibile le difficoltà sopradescritte. Il responsabile del recapito ha già ottenuto dal suo interlocutore l’assicurazione che nei prossimi giorni il Comune condividerà le nuove “mappature” del territorio che consentiranno all’Azienda di aggiornare progressivamente i casellari secondo l’attuale toponomastica e numerazione civica."

Tutto questo comporterà ulteriore tempo e attese non indifferenti?

Vuoi la tua pubblicità qui?

"La sinergia e la collaborazione tra Poste Italiane e Comune non è sufficiente per ottimizzare il servizio senza la decisiva collaborazione dei residenti che si invitano a comunicare ai propri interlocutori abituali (società di servizi, banche, etc.) l’attuale indirizzo.

Alla luce delle nuove necessità dell'utenza, cosa state facendo per rispodere all'unico servizio di recapito di cui si dispone?

Una delle principali novità della riorganizzazione è l’estensione del servizio di consegna di raccomandate e pacchi anche nel pomeriggio e durante il sabato fino alle 19.45. Poste Italiane rassicura i cittadini di Artena sulla regolarità del servizio di recapito, che viene garantita secondo le modalità introdotte dal Nuovo Modello (Joint Delivery).

In cosa consiste?

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le nuove modalità di consegna è come risposta al cambiamento delle abitudini dei cittadini, all’aumento delle spedizioni di pacchi e allo sviluppo dell’e-commerce. E’ partita recentemente anche ad Artena la rivoluzione del servizio di recapito di pacchi e prodotti e-commerce per il significativo e costante aumento delle spedizioni di pacchi e di acquisti online. 

Leggi anche:

43enne di Labico ma residente ad Artena trovato senza vita a Valmontone

Alessandro Salafia è il nuovo preparatore dei portieri della Vis Artena

Aprilia, bambina di 3 anni rischia il soffocamento: salvata dai medici

La scienza è un valore assoluto? Decide la scienza o la politica?

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento