Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Agosto 2021

Pubblicato il

Artena, Palio, 2°giorno, Maiotini e Centro Storico guidano la classifica

di Manuel Mancini
Secondo giorno di Palio, primo giorno di giochi: annullata la corsa con la carrettella, primi punti assegnati con la sfida della canzone in dialetto

Artena, Palio, 2° giorno, Maiotini e Centro Storico guidano la classifica

Secondo giorno di Palio, primo giorno di giochi: annullata la corda con la carrettella, primi punti assegnati con la sfida della canzone in dialetto

Il maltempo si accanisce contro il Palio delle Contrade di Artena. La pioggia, dopo aver fatto annullare la Cena Barocca di venerdì, serata di apertura della manifestazione, ieri pomeriggio, domenica 5 agosto, ha impedito alle contrade di effettuare il primo dei 21 giochi in programma: la corsa con la carrettella. La pioggia è iniziata a scendere proprio ad inizio competizione e gli organizzatori dell’Ente Palio hanno, prima atteso per verificare se ci fossero le condizioni per poter gareggiare, poi deciso di annullare la gara e forse rimandarla a domenica prossima. 

Si è disputata regolarmente la sfida della canzone in dialetto, che ha visto la vittoria a pari merito delle contrade Maiotini e Centro Storico. ‘Me so sonnato’ il titolo della canzone della contrada rossoverde, interpreta e suonata da Daniele Trulli, Daniele Pecorari, Nicolò Alletto, Angelo Germani, Marco Talone, Alberto Vitelli, Paolo Civitella e Alessandro Germani: “una vittoria dedicata alla famiglia – commenta il cantante Daniele Trulli – ai ragazzi della band, che tutti gli anni ci sono e si impegnano seriamente, ma, soprattutto, alla contrada Maiotini che rimarrà sempre nel nostro cuore. Invito tutti i ‘maiotinari’ a tornare nella nostra contrada: Maiotini è la nostra, Maiotini siamo noi. Un’ultima dedica: Al compare Cristian Acciarito che è oltre oceano e sta pure a digiuno”. ‘Fatti de casa nostra’ il titolo del brano della contrada nero arancio, interpretata e suonata da Debora Scaccia, Pietrina Mancini, Benito Talone, Fabio Valeri, Francesco Fiorini e Fabrizio Talone: “dedichiamo questa vittoria a tutta la contrada, che possa andare avanti nel percorso del Palioin vetta”. (Il cd audio ed il dvd del gioco della canzone in dialetto è disponibile ed è possibile acquistarlo in Villa Borghese, presso lo stand del fotografo)

Classifica canzone:

Contrada

Punteggio

Punti

Maiotini

62

11

Centro Storico

62

11

Via Velletri

Vuoi la tua pubblicità qui?

61

8

Macere

57

7

Selvatico

56

6

Via Giulianello

55

5

Torretta

55

5

Colubro

54

3

Via Latina

53

2

Valli

51

1

 

La serata di oggi, lunedì 6 agosto, prevede: alle ore 19:00 la staffetta maschile; alle ore 20:00 il sardamontone; alle ore 21:30 la prima manche del tiro alla fune. Ricordiamo che nella passata edizione la contrada Selvatico trionfò nella staffetta maschile e nel sardamontone, mentre la contrada della via Velletri, a conclusione del gioco I e II manche, vinse il gioco del tiro alla fune.

La Redazione de Il Quotidiano del Lazio augura un grandissimo in bocca al lupo ai concorrenti impegnati nelle sfide di oggi.

Classifica generale:

Vuoi la tua pubblicità qui?

Contrada

Punteggio

Punti

Maiotini

62

11

Centro Storico

62

11

Via Velletri

61

8

Macere

57

7

Selvatico

56

6

Via Giulianello

55

5

Torretta

55

5

Colubro

54

3

Via Latina

53

Vuoi la tua pubblicità qui?

2

Valli

51

1

 

Foto di Giancarlo Ritieri, Fotostyle

LEGGI ANCHE:

Eccezionale sfilata di apertura del Palio delle Contrade di Artena FOTO

Al via questa sera la 27^ edizione del Palio delle Contrade di Artena

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento