Vuoi la tua pubblicità qui?
31 Luglio 2021

Pubblicato il

Artena, Palio, 5° giorno, via Velletri inarrestabile

di Miriam Gualandi

Contrada Selvatico vince il suo primo gioco in questa edizione. Denise Bastianelli, Fausto e Fabio Valeri bissano il successo dello scorso anno nella battitura del grano

Quinta giornata di Palio delle Contrade ad Artena, quarta giornata di giochi: siamo a metà manifestazione e via Velletri è già a metà dell’opera. Ma anche la contrada Selvatico dà segni di vita, vincendo il suo primo gioco della manifestazione 2018, la staffetta femminile. Con un tempo di 1 minuto e 54 secondi Viola Vacca, Martina Coculo, Lara De Santis, Flora Palone, Federica Vacca, Giorgia Fiorini, Beatrice di Giorgio, Chiara Ceracchi, Marika Mastrangeli e Serena Coculo, preparate da Domenico Mele, Matteo Mancini, Davide Cestra, Sofia Candela e Giuseppe Talone, si aggiudicano un meritatissimo primo posto. “Sono state fortissime e hanno fatto il gioco pulito come dovevano. Da tre anni a questa parte vincono il gioco, è una grande squadra e sono contento di allenarle” ha dichiarato Matteo Mancini, responsabili della staffetta femminile della contrada Selvatico, per poi aggiungere “Ringrazio anche le riserve che ci hanno dato una grossa mano ad allenare. Questo è il primo gioco che vinciamo quest’anno, ci ha detto un po’ male agli altri ma sono contento. Partiamo con un nuovo Palio. Questo gioco lo dedico a Domenico Mele, che è stato sfortunato con la staffetta maschile e a Giuseppe Talone “Palletta”: oggi ci siamo riscattati”.

 

Classifica staffetta femminile:

Contrada

Tempo

Punti

Selvatico

1 minuto 54 secondi 57 decimi

12

Via Velletri

1 minuto 58 secondi 14 decimi

9

Via Giulianello

1 minuto 59 secondi 52 decimi

8

Maiotini

2 minuti 02 secondi 28 decimi

7

Via Latina

2 minuti 04 secondi 45 decimi

6

Colubro

2 minuti 06 secondi 09 decimi

5

Valli

2 minuti 08 secondi 78 decimi

4

Macere

2 minuti 12 secondi 64 decimi

3

Centro Storico

Vuoi la tua pubblicità qui?

2 minuti 16 secondi 11 decimi

2

Torretta

2 minuti 25 secondi 09 decimi

1

Sebbene non si sia aggiudicata il primo posto nella staffetta femminile, via Velletri si mantiene salda sul podio con un ottimo secondo posto, per poi sferrare l’ennesimo attacco e conquistare il suo quarto primo posto con la battitura del grano, grazie a Fausto Valeri, Denise Bastianelli e Fabio Valeri che portano la squadra arancio verde a più 32 in classifica generale. “Complimenti prima di tutto alla contrada che ci sostiene in tutto e per tutto” ha dichiarato al termine del gioco Fausto Valeri, uno dei vincitori. “Un complimento speciale va a Michele Donnini e Alfredo Di Cori, i nostri capitani, ma soprattutto a quest’ultimo perché si è impegnato molto a seguire il gioco. Per il secondo anno di fila portiamo a casa la vittoria. Un grazie a Denise e Fabio per l’impegno. Il gioco lo dedichiamo alla contrada di via Velletri”.

 

Classifica battitura del grano:

Contrada

Peso

Punti

Via Velletri

13, 334 Kg

12

Macere

12, 904 Kg

9

Via Giulianello

12, 736 Kg

8

Via Latina

12, 672 Kg

7

Colubro

12, 440 Kg

6

Selvatico

12, 186 Kg

5

Valli

Vuoi la tua pubblicità qui?

11, 902 Kg

4

Centro Storico

11, 618 Kg

3

Maiotini

11, 594 Kg

Vuoi la tua pubblicità qui?

2

Torretta

10, 100 Kg

1

Prima dell’inizio del gioco, però, il Palio ha vissuto un momento emozionante con il lancio delle lanterne per ricordare Emanuele Selci “Steccò” e Augusto De Castris “Sumarella”, entrambi venuti a mancare ed entrambi appartenenti alla contrada Valli. La 5° giornata di Palio, inoltre, ha visto tra gli ospiti anche il delegato del Sindaco di Palma Campania, una città campana con cui il Comune di Artena sta stringendo un gemellaggio culturale al fine di valorizzare i rispettivi territori. La manifestazione palmese più importante è il carnevale, gemellato già con altri carnevali famosissimi in Italia e nel mondo.

La serata di oggi, giovedì 9 agosto, prevede: alle 19:00 il Salto con la corda maschile, alle 20:00 il Taglio del tronco per concludere alle 21:30 con la Corsa con la conca.

La Redazione de Il Quotidiano del Lazio augura un grandissimo in bocca al lupo ai concorrenti impegnati nelle sfide di oggi.

Classifica generale:

Contrada

Punti

Via Velletri

89

Selvatico

57

Macere

56

Via Latina

53

Maiotini

50

Via Giulianello

50

Centro Storico

47

Colubro

47

Valli

42

Torretta

29

*Foto di Giancarlo Ritieri, Fotostyle

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento