Artena. Palio, nei giochi la via Velletri non molla e vince la battitura del grano

Palio delle Contrade che ha ricevuto la visita degli Onorevoli Maselli e Ciocchetti

Giro di boa. Sesto giorno di Palio, quarto giorni di giochi, quattro giorni di competizione ancora da vivere. La classifica del Palio delle Contrade Città di Artena, dopo la metà dei giochi svolti, vede la via Giulianello in testa con un punto di vantaggio sulla contrada Selvatico. Più indietro la via Latina e la via Velletri provano a tenere il passo, rispettivamente a meno 23 e meno 25 punti. Tutte le altre contrade sembrerebbero essere tagliate fuori dalla corsa al gonfalone 2019. Ma al Palio di Artena mai dire mai. Palio delle Contrade 2019 che si sta svolgendo con la massima serenità, con il sano agonismo e con la massima correttezza, nel rispetto di tutti. Complimenti all’organizzazione dell’Ente Palio, presieduto da Alberto Riccitelli, per l’ottimo lavoro svolto finora.

Il primo gioco della serata di ieri, mercoledì 7 agosto, è stato la staffetta femminile che ha visto il trionfo della contrada Colubro. Beatrice Di Cori, Giada Bastianelli, Noemi Di Cori, Louisania De Castris, S. Mastrangeli, Chiara Colafranceschi, Silvia Ciafrei, Sara Talone, Sofia Belli, Flavia Colafranceschi, Irene Bianchi, Greta Ceraglia, Azzurra Veglianti, Rachele Di Cori, Michela Abbafati, Sofia Calafato, Sara Lollobrigigi, Sofia Imperoli, Giulia Imperoli, Claudia Caliciotti, Sara D’Alessio, Sara Menichelli, Giorgia Bianchi, Gaia Talone, sono le staffettiste della contrada Colubro che hanno vinto, siglando il nuovo record del gioco a 1.51.80, preparata da Massimo Di Cori, Laura Pomponi, Ferdinando Talone, Giuditta Romaggioli, Federica Talone, Aurora Ciafrei e Alessio Muggiri. “Una squadra formidabile – commenta il preparatore Massimo Di Cori (Scoccio) – Dedichiamo questa vittoria alla contrada. Le bambine sono state bravissime: in questi quattro mesi di ‘lavoro’ hanno dato ‘l’anima’ . Ringrazio i genitori e le bambine per la costanza negli allenamenti”.

Classifica Staffetta Femminile:

Posizione

Contrada

Tempo

Punti

1

Colubro

1 minuto 51 secondi 80 decimi

12

2

Selvatico

1 minuto 55 secondi 81 decimi

9

3

Via Velletri

1 minuto 59 secondi 67 decimi

8

4

Via Giulianello

2 minuti 01 secondi 51 decimi

7

5

Torretta

2 minuti 04 secondi 61 decimi

6

6

Via Latina

2 minuti 04 secondi 97 decimi

5

7

Valli

2 minuti 09 secondi e 84 decimi

4

8

Macere

2 minuti 09 secondi 96 decimi

3

9

Centro Storico

2 minuti 11 secondi 64 decimi

2

10

Maiotini

2 minuti 39 secondi 58 decimi

1

A seguire si è svolto il gioco del Sardamontone. Contrada vincitrice la contrada Selvatico, che ha siglato il nuovo record con 4.68. Diego Morganti, Nicolas Imperioli, Manuel Di Veronica, Federico Carinci, Domenico Mele, Valerio Centofanti, Luca Ciafrei e Antonio Di Veronica i concorrenti che hanno vinto il gioco. “Volevamo riprenderci questo gioco dopo che lo scorso anno siamo rimasti con la bocca amara. Sappiamo di essere forti, con le prove e il sacrificio siamo riusciti a riprendere quello che volevamo. Dedichiamo la vittoria a noi stessi e a tutta la contrada” commenta Luca Ciafrei, il più “anziano” del gruppo.

Classifica Sardamontone

Posizione

Contrada

Tempo

Punti

1

Selvatico

4 secondi 68 decimi

12

2

Via Giulianello

4 secondi 94 decimi

9

3

Via Latina

5 secondi 14 decimi

8

4

Valli

7 secondi 43 decimi

7

5

Maiotini

7 secondi 87 decimi

6

6

Torretta

8 secondi 08 decimi (c.p.)

5

7

Macere

8 secondi 49 decimi

4

8

Via Velletri

17 secondi 25 decimi

3

9

Centro Storico

48 secondi 48 decimi

2

10

Colubro

1 minuto 38 secondi 22 decimi

1

Terzo e ultimo gioco di serata è stato la battitura del grano. A vincere Fausto Valeri, Denise Bastianelli e Fabio Valeri della contrada via Velletri. Una vittoria che dà morale, che darà lo spirito giusto per tentare la rimonta “Purtroppo, un po’ per sfortuna un po’ per errori nostri, non siamo riusciti a fare quello che abbiamo fatto in prova. Questo primo posto nel grano deve dare morale a tutta la contrada, domani (oggi, ndr) è ancora giovedì  e abbiamo altri giochi. Ringrazio i ragazzi, Fabio, Denise e Fasuto, che si sono impegnati tantissimo, Alfredo che ha seguito il gioco e Sauro che è stato sempre presente. Li ringrazio con tutto il cuore: hanno dimostrato che il lavoro e l’allenamento pagano sempre. La vittoria la dedichiamo a tutta la contrada: questa vittoria ci deve dare la forza per affrontare questi ultimi giochi del Palio” commenta il capitano Michele Donnini.

Classifica Battitura del Grano  

Posizione

Contrada

Peso

Punti

1

Via Velletri

12.380 Kg

12

2

Via Giulianello

11.845 Kg

9

3

Selvatico

11.840 Kg

8

4

Maiotini

11.170 Kg

7

5

Macere

11.045 Kg

6

6

Via Latina

10.995 Kg

5

7

Valli

10.770 Kg

4

8

Colubro

10.685 Kg

3

9

Torretta

9.345 Kg

2

10

Centro Storico

7.425 Kg

1

La serata di ieri ha visto la presenza in Villa Borghese degli Onorevoli Massimiliano Maselli e Luciano Ciocchetti, accompagnati dal Consigliere comunale Gloria Scacchi. “Un ringraziamento è doveroso – ha commentato il presidente dell’Ente Palio, Alberto RiccitelliLo scorso anno, come un fulmine a ciel sereno, ho ricevuto una telefonata, a luglio, dall’Onorevole Maselli che mi disse testuali parole: ‘caro presidente avrei voglia di aiutare il Palio delle Contrade’. Quale miglior invito che non si può rifiutare? Quindi è stata mantenuta la parola, come fanno i migliori politici come va la vera politica che è vicina al popolo: ci ha sostenuto, ci ha aiutato con un contributo regionale che abbiamo ricevuto quest’anno, ha dimostrazione che il Palio è ben visto, è conosciuto, è una manifestazione che si è allargata a livello territoriale e ha superato i confini naturali del nostro paese. La dimostrazione che la buona politica, quando vuole, con le persone giuste nei posti giusti, può aiutare le piccole realtà come Artena, che, con tanto impegno si affaticano a preparare manifestazione importante come questa”.

“Giro molto, partecipo a molte manifestazioni, debbo dire che il Palio di Artena, non solo ha un caratteristica particolare, ma è un’iniziativa straordinariaha dichiarato l’Onorevole Masselli, dispensando complimenti a tutta la macchina organizzativa – Ho notato che ogni anno che passa aumenta sempre di più la partecipazione. Ringrazio tutto il volontariato che fa si che questa manifestazione si svolga. Quello che abbiamo fatto è stato un atto dovuto per l’importanza di questo evento. Speriamo di poter far di più. Vi staremo sempre vicini”. “Questa magnifica organizzazione credo si unica nel Lazioha affermato l’Onorevole CiocchettiGrazie a tutti, grazie dell’invito, grazie per le iniziative che mettete insieme all’interno di questa manifestazione”.

Classifica generale

Posizione

Contrada

Punti

1

Via Giulianello

86

2

Selvatico

85

3

Via Latina

63

4

Via Velletri

61

5

Colubro

55

6

Macere

52

7

Maiotini

51

8

Torretta

50

9

Valli

44

10

Centro Storico

28

Programma odierno, giovedì 8 Agosto:

  • ore 19:00 Salto con la Corda Maschile
  • ore 20:00 Taglio del Tronco
  • ore 21:30 Corsa con la Conca

Lascia un commento