Artena, piu’ ricicli, più Garby ti premia

Ad Artena tre eco-point che erogano ecopunti; uno a Valmontone e prossimamente anche a Zagarolo e Montelanico

Ci siamo incuriositi osservando ad Artena delle macchinette di cui non conoscevamo l’utilizzo, così abbiamo contattato il Dott. Roberto Duca, titolare di Tecnopaint srl, concessionario di zona dell’azienda Garby. Ci ha spiegato che anche Artena è entrata, a pieno titolo, nel sistema virtuoso di trasformazione dei contenitori di plastica in preziose risorse. Di queste macchinette, o meglio eco-point ce ne sono tre: la prima è stata installata a marzo 2016 presso il supermercato Top, al Km 10,440 di Via Ariana, la seconda accanto al forno Petriglia, in contrada Macere e la terza il 5 settembre scorso vicino al supermercato Carrefour.

Ma come funzionano? In pratica per ogni bottiglia in Pet e flacone in HDPE  fino ad 1,5 lt (contenitori di bevande e detersivi) inserita, l’eco-point scarica uno scontrino con l’ecopunto del valore di 0,05 cent in sconti presso gli esercenti già nominati ed anche in tre attività commerciali aderenti al progetto ( si può visionare la pagina dedicata dal sito concessionarigarby.it). Ad esempio, ogni 100 ecopunti  si hanno 5 euro di sconto su una spesa minima di 50 euro. Oppure questi punti si possono accumulare per un week-end all’insegna del relax, oppure per una vacanza di una settimana.  

Facile no e pure molto conveniente! Fino ad ora ogni cittadino smistava i rifiuti e li conferiva nei contenitori appositi senza alcun guadagno, da alcuni mesi può guadagnarci in sconti o in una vacanza e nello stesso tempo fa diminuire i materiali per le discariche con conseguente diminuzione di CO2 ed ottimizzazione del riciclo. Sì perché i contenitori in plastica, compattati già negli eco-point, in seguito vengono trasferiti dalla ditta Garby nei centri di riciclo ed in seguito trasformarti in contenitori nuovi di zecca.

Anche a Valmontone  c’è un eco-point in via Gramsci ed altri due, prima di Natale, saranno posizionati in località Sant’Anna ed in piazza della Repubblica. Ma la ditta Garby non si ferma qui. Per sensibilizzare al riciclo organizza manifestazioni molto coinvolgenti. Nel giugno scorso, presso il MC Donald di Velletri se ne è svolta una di grande successo grazie all’aiuto offerto da un’autoscuola. Sempre a Valmontone, prossimamente, sarà scelta una scuola e inserita nel progetto del ‘Giusto Riciclo’. In quella giornata verranno date agli alunni le nozioni basilari per riciclare ed al termine riceveranno dei gadget. Il sistema Garby è quindi molto virtuoso ed efficace per trasformare il materiale di plastica perché attraverso tecnologie innovative avanzate lo raccoglie, compatta, stocca e trasforma  in nuovi prodotti.

Garby a breve sarà presente anche nei comuni di Montelanico e Zagarolo.   

Lascia un commento