Vuoi la tua pubblicità qui?
06 Maggio 2021

Pubblicato il

Artena, profumo di Palio delle Contrade. Oggi si è svolta la mietitura

di Manuel Mancini

La tradizionale mietitura del grano, ad Artena un tuffo nel passato

Iniziano ad Artena i preparativi per la festa del Palio delle Contrade che si svolgerà dal 2 al 11 agosto. Si è svolta questa mattina, 29 giugno, la mietitura del grano, quella che è la prima fase della rievocazione di un evento che affonda le proprie radici nel passato e nella tradizione artenese. Un folto gruppo di amici e volenterosi, capitanati da Alberto Riccitelli, presidente del comitato festeggiamenti Palio, si sono dati appuntamento presso un campo nel territorio di Artena dove hanno provveduto a raccogliere le preziose spighe.

Una mietitura del grano svolta con metodi tradizionali, utilizzando gli antichi strumenti e ripercorrendo le vecchie usanze anche nel modo di disporre il raccolto. Lo strumento principale del vecchio mondo contadino, la falce, utilizzata per tagliare a mano le spighe di grano, che sono state poi raccolte in fascine e legate con ramaglie d’albero, o con gli spighe di grano intrecciate tra loro. Sin dalla nascita, con il Palio delle Contrade ci si impegna per far rivivere quella che ha rappresentato per i nostri nonni e per la nostra comunità contadina un avvenimento di importanza fondamentale.

Durante la giornata, per i lavoratori pane fatto in casa, salumi e formaggi nostrani nonché vino. Non potevano mancare i classici dolcetti che le massaie del tempo preparavano con lo scopo di riempire lo stomaco dopo la fatica nei campi. Una bella mattinata impiegata a riscoprire il lavoro dei nonni, le antiche passioni e gli strumenti di mietitura ormai desueti e riposti nelle cantine o nei musei dedicati al settore, ritraendo la giornata come un meraviglioso quadro di Van Gogh.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Foto di Roberto Benedetti

Vuoi la tua pubblicità qui?

LEGGI ANCHE:

Vuoi la tua pubblicità qui?

Giulio Natalizia nuovo presidente comitato giovani imprenditori

Alfredo Bucci è il nuovo presidente della Vis Artena calcio

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento