Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Agosto 2021

Pubblicato il

Artena, si è riunita la commissione Ambiente

di Redazione
“Non diciamo: E' tutto a posto, tanto la centrale non la fanno più perché abbiamo l’appoggio del Comune”

Giovedì 17 settembre si è riunita la Commissione Ambiente per discutere sulla possibile costruzione di una centrale di produzione Biometano ad Artena in località valle Schiara Colubro. Presenti i membri stabiliti (Costanzo Pompa Presidente, Armando Conti vice Presidente, Irene Palone, Lara Caschera, Sara Centofanti, Fabrizio De Castris e Domenico Pecorari), il Sindaco, l’assessore Serangeli, alcuni rappresentati di associazioni (Mino Massimei Arci Montefortino) e alcuni esponenti del Comitato NoBiometano accompagnati dai loro tecnici.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Riportiamo delle informazioni che ci sono state fornite dai presenti per il Comitato NoBiometano:

“L'architetto Bubbico (tecnico comunale) ci ha detto che premerà sui seguenti fattori: vicinanza esigua prime abitazioni, nonché azienda/e agricole. Unico lotto industriale dell'intera area risulta quello di Tuzzi. La legge ci dice che vige la regola del contesto in cui il lotta si trova e che, se maggioranza lotti agricoli, di conseguenza la totalità dell'area deve essere indirizzata all'agricolo ed essere salvaguardata”.

Inoltre, ci sarà da premere sui massicci interventi che l'azienda dovrebbe attuare a livello viario. Poiché allo stato attuale non riuscirebbe a sopportare un robusto passaggio di autocarri sia per la centrale sia per il depuratore. I terreni circostanti essendo privati e l'azienda anche, sarebbe molto difficile apportare le giuste modifiche viarie perché si dovrebbe in parte sventrare parti di terreni, che sono privati.

In più c'è la questione depuratore. La centrale una volta attaccata in fogna graverebbe sul depuratore come 600 utenze domestiche e vista l'attuale situazione del depuratore, risulta non fattibile.  

Si sta procedendo gradualmente nel motivare il No a questo progetto, motivazioni che saranno presentate alla conferenza dei servizi: “Per ora stiamo andando bene per quanto concerne la mobilitazione cittadina e politica, ma ne abbiamo ancora da fare -ci dichiara un membro del comitato NoBiometano- Dobbiamo mantenere l'attenzione alta e non mandare in giro voci del tipo: E' tutto a posto, tanto la centrale non la fanno più perché abbiamo l'appoggio del comune”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Prossima riunione consiliare giovedì 24.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Artena è città d'arte e turistica.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento