Vuoi la tua pubblicità qui?
17 Maggio 2021

Pubblicato il

Artena, un concorso “Balconi e Vicoli Fioriti” per una città fiorita

di Manuel Mancini

Il centro storico, grazie al concorso, si riempirà di colori trasformando stradine e vicoli

Una città fiorita sarà un “biglietto da visita” caratterizzato da un forte impatto visivo propulsore per lo sviluppo del turismo. Consideriamo inoltre queste azioni tra le “Best Practices” per restituire attenzione e cura alla città. Ebbene si, nel centro storico di Artena, grazie all’impegno dell’Associazione Artena in Fiore e degli artenesi, stanno per sbocciare tanti bei fiori che la noncuranza non potrà mai recidere. L’esplosione di colore presto vivacizzerà il centro storico grazie alla quarta edizione del concorso “Artena, Balconi e Vicoli Fioriti”. Il centro storico della cittadina romana, che di solito si presenta disadorna e poco accogliente, grazie al concorso si riempirà di colori trasformando stradine e vicoli.

Gerani, petunie, begonie, ma anche piante verdi che crescono in ombra, trasformeranno gli spazi rendendoli accoglienti e presentabili. Il grigio delle facciate in pietra o gli intonaci di tutti i colori, non sempre bene inseriti nel contesto della parte vecchia dell’abitato, assumeranno un aspetto diverso grazie alle cascate di fiori che scenderanno dai balconi e dai poggioli, alcuni dei quali in legno come quelli di una volta. Lunedì scorso, giorno di pasquetta, si sono chiuse le iscrizioni al concorso, per un totale di 80 partecipanti di cui, 7 per il concorso vicoli, 3 associazioni e 70 per il concorso balconi, che prevede anche portoni, scale e davanzali. Gli allestimenti potranno essere effettuati fino al 13 maggio prossimo. Dopodiché sarà gara, fino al 30 giugno, giorno della premiazione in piazza della Resistenza.

Dunque, ad Artena, i vicini si sfideranno a colpi di fioriere, scalinate e balconi decorati. Per i visitatori sarà impossibile stare fermi con cellulare e macchina fotografica. Vicoli e balconi saranno un tripudio di petali e colori, veri e propri quadri di fiori realizzati dagli abitanti che non potrete non visitare. Per ulteriori dettagli sul regolamento e maggiori informazioni visitate la pagina Facebook dell’Associazione Artena in Fiore.

Vuoi la tua pubblicità qui?

LEGGI ANCHE:

Vuoi la tua pubblicità qui?

Anagni-Ferentino, incidente in autostrada A1: donna in gravi condizioni

Chi oggi festeggia la Liberazione non è comunista e non divide ma unisce

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento