Vuoi la tua pubblicità qui?
12 Giugno 2021

Pubblicato il

Artena-Valmontone, giornata di sensibilizzazione tumore al seno

di Redazione

Le Associazioni il Girasole, Genitori Artena e gli Assessori ai Servizi Sociali si sono mobilitate per la campagna di prevenzione

Il 24 ottobre è la giornata tematica delle campagne di prevenzione e sensibilizzazione allo screening mammografico. Nei comuni di Artena e Valmontone nelle giornate di ieri e oggi, 23 e 24 ottobre, è stato effettuato un volantinaggio di informazione. Nel comune di Artena l’Associazione Genitori ha distribuito i volantini davanti i plessi scolastici del territorio e in piazza Galileo Galilei, mentre a Valmontone l’Associazione il Girasole ha effettuato la distribuzione in via della Pace nel corso del mercato domenicale e successivamente davanti la chiesa della Collegiata. 

I dati riguardanti il tumore al seno parlano da soli:

Vuoi la tua pubblicità qui?
  • Il tumore al seno è 1/3 di tutti i tumori diagnosticati
  • Si hanno 41 mila nuovi casi ogni anno
  • Circa 1/33 delle donne muore di cancro mammario
  • È la prima causa di morte per tumore nelle donne
  • Se scoperto in fase iniziale si ha la guarigione nel 90% dei casi
  • Negli ultimi anni lo screening precoce ha fatto diminuire la mortalità del 40%

Nei palazzi storici ex Granaio Borghese e Palazzo Doria sono stati appesi anche dei simboli di colore rosa, il fiocco ad Artena e lo striscione a Valmontone.

La Presidente dell’Associazione il Girasole Claudia Fusani: “Il 24 ottobre è la giornata che ricorda a tutte le donne quanto sia importante la prevenzione. E’ una giornata dedicata ai nostri controlli medici, dedicata a chi sta lottando per sconfiggere il tumore al seno e dedicata a chi non avendo preso in tempo il tumore ha lasciato che fosse lui, il nemico, a vincere. Le donne del Girasole a Valmontone hanno lanciato dei palloncini rosa per ricordare chi non c’è più”.

L’Assessore alle politiche della salute di Valmontone Dottoressa Maria Grazia Angelucci: “Dall’inizio del mese e per tutto il mese di ottobre è attivo il programma della Regione Lazio di prevenzione del tumore al seno. Mammografia gratuita ad ottobre, in occasione di Ottobre Rosa, offre alle donne nelle fasce di età 45-49 e 70-74 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, l’opportunità di prenotare una mammografia gratuita per tutto il mese di ottobre nelle strutture sanitarie che partecipano all’iniziativa. Per le donne tra i 50 e i 69 anni i percorsi di screening gratuito sono attivi tutto l’anno. I programmi di screening per il tumore alla mammella consistono in percorsi organizzati di prevenzione e diagnosi precoce e sono attivi tutto l’anno per le donne tra i 50 e i 69 anni. La Regione Lazio attraverso le sue ASL, offre programmi di prevenzione gratuiti. La sensibilizzazione e la prevenzione da parte della Regione Lazio e delle ASL è partita anche per la cervice uterina e per il cancro del colon retto”.

L’Avvocato Lara Caschera Assessore ai servizi sociali: “Per uno spiacevole inconveniente non abbiamo più potuto predisporre la luce rosa presso l’ex Granaio, ma il nastro testimonia comunque la nostra presenza e ringrazio Marco Charme per il gentile pensiero. Ringrazio moltissimo l’Associazione Genitori che, volontariamente, ha fatto opera di distribuzione dei volantini in questa giornata particolare. Un grazie anche a Guido per il suo ‘pronto intervento’. Dopo tanti anni nel nostro comune si torna a fare sensibilizzazione”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Complimenti all’Associazione il Girasole, all’Associazione Genitori di Artena e ai due comuni nelle persone degli Assessori Angelucci e Caschera per la sensibilizzazione mostrata nel mese di ottobre, in particolar modo per questa giornata nazionale. 

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento