Martedì 16 Luglio 2019 ore 12:24
POLITICA RIETI
Rieti, Comune: tagli per 423mila euro ai trasferimenti statali
Il sindaco Petrangeli lancia l'allarme: "Il Governo scarica sui comuni le difficoltà del risanamento dello Stato"

Cattive notizie per le casse del Comune di Rieti. L' Amministrazione comunale ha reso noto che, da quanto si è appreso dalla consultazione di documenti del MEF, "un ulteriore taglio di circa 423.000 euro ai trasferimenti statali si abbatterà sul Comune di Rieti complicando ulteriormente i già fragili equilibri di bilancio. Il taglio previsto è inquadrato come contributo dei comuni al mantenimento degli equilibri di finanza pubblica".

"L'atteggiamento e il comportamento del Governo - dichiara in tal senso il sindaco Simone Petrangeli - che continua a scaricare sui comuni le difficoltà del risanamento dello Stato, è intollerabile. Noi abbiamo contribuito anche troppo al risanamento e in questo modo si mette a rischio l'autonomia degli enti locali, commissariati "di fatto" dallo Stato".

"Continua nel tempo il gioco delle tre carte - dichiara l’assessore al Bilancio Paolo Bigliocchi - e qualcuno, evidentemente, pensa che gli enti locali, erogatori di servizi, siano i primi responsabili delle difficoltà economiche del Paese. Personalmente penso che è facile far credere di trovare fondi e caricarli sugli enti locali colpendo sempre i cittadini nel portafoglio e nella qualità dei servizi. Questa è una ulteriore difficoltà che cercheremo di affrontare".


ARTICOLI CORRELATI
"Il Messaggero" preannuncia una serie di misure drastiche. L'assessore Bigliocchi:"I tempi sono cambiati"
Il Comune di Rieti avvierà presso l'Ente 100 tirocini formativi professionalizzanti
La macchina dell'uomo era parcheggiata in zona Campomoro. Ancora ignote le cause del gesto criminale
I PIU' LETTI IN POLITICA I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
2
"Purtroppo, anche persone colte come Sgarbi, dimostrano di essere ignoranti a proposito della figura infermieristica"
3
Chiuse le indagini: la Raggi potrebbe rispondere di falso per la nomina di Renato Marra e di abuso d'ufficio per quella di Romeo
4
I controlli dei dipendenti pubblici assenti per malattia da settembre saranno svolti dell'INPS e non più dalle Asl e i medici potranno bussare alla porta dei malati più di una volta al giorno
5
"Era il polmone verde della città di Roma, con un'amministrazione comunale che si dimentica di organizzare la manutenzione, il controllo e la prevenzione"
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]