Lunedì 16 Dicembre 2019 ore 13:39
RUBRICHE
Trucchi per il bucato e non solo...
di Donna Assunta Di Marzio
Donna Assunta Di Marzio

Vi è mai capitato dopo aver caricato la lavatrice, di accorgervi di non avere più detersivo? Niente paura! Inserite nella vaschetta un tappino di detersivo per il bucato a mano, e subito dopo due bicchieri di aceto bianco. Il bucato sarà perfetto e non ci sarà troppa schiuma.

Nel tirare fuori dai cassetti dopo troppo tempo, della biancheria ingiallita, prima di passare al lavaggio in lavatrice, lasciatela a mollo per una notte intera con acqua fredda e cremor tartaro (lo acquisterete in farmacia), per ogni litro di acqua ce ne vorrà un cucchiaio. Mettete in lavatrice a 40 gradi e stendete al sole, tornerà come nuova.

Sapevate che i quotidiani sono degli ottimi antitarme? Appallottolate il giornale e distribuitelo nei cassetti e all’interno degli armadi, l’odore forte della stampa basterà a tenerle lontane, risparmiando e senza cattivi odori. Naturalmente da cambiare di tanto in tanto.

Questa settimana voglio proporvi la ricetta di una deliziosa marmellata fatta con arance amare e noci.

Marmellata di arance amare e noci        

Dosi per 4 vasetti da 500 gr: 1, 500 gr di arance amare non trattate, tagliate in 4 un limone anche questo, non trattato, 1,550 gr di zucchero, 10 noci. Togliete i semi alle arance e al limone e metteteli in un sacchetto di garza. Frullate le arance e il limone con un litro di acqua per qualche secondo. Mettete il frullato, il sacchetto di garza con i semi e un altro litro di acqua fredda, in una pentola di acciaio e lasciate bollire per circa un’ora a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Lasciate bollire per un’altra ora, sempre mescolando, 5 minuti prima di spegnere, tritate grossolanamente le noci e inseritele nella pentola. Nel frattempo, sterilizzate i vasetti, fateli asciugare bene e riempiteli. Pulite bene il bordo e chiudeteli ermeticamente, rovesciateli per circa 5 minuti, fate freddare e conservate in un luogo fresco. Visto? Veloce, veloce!


ARTICOLI CORRELATI
di Donna Assunta Di Marzio
di Donna Assunta Di Marzio
I PIU' LETTI IN RUBRICHE
GIORNO SETTIMANA MESE
1
Quasi mai ci si rende conto dei danni causati dalla sigaretta, dovuti alla presenza del catrame, una sostanza estremamente tossica per l’organismo
Data di pubblicazione: 2019-12-09 09:37:41
2
di Il capocordata
Data di pubblicazione: 2019-12-08 02:23:04
3
Lavarsi i denti tre volte al giorno può non essere sufficiente per curare in modo adeguato la propria igiene orale
Data di pubblicazione: 2019-12-10 09:02:16
4
LO SAPEVATE CHE... EaseUS Todo Backup
Ogni giorno scattiamo foto, registriamo video, creiamo documenti e installiamo programmi, rendendo il nostro dispositivo un vero e proprio archivio
Data di pubblicazione: 2019-12-03 18:52:41
5
Gli italiani appassionati di casinò sono migliaia in Italia, e la prova viene data dai numeri di settore
Data di pubblicazione: 2019-12-06 16:02:19
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]