Sabato 28 Marzo 2020 ore 15:01
APPUNTAMENTI
Il Carnevale di Viareggio
Inizia Domenica primo Febbraio il Carnevale di Viareggio 2015 con tanti carri allegorici

Inizia domenica prossima, 1 febbraio, il Carnevale di Viareggio 2015. I grandi carri allegorici sfileranno sui Viali a Mare a partire dalle ore 15, le sfilate successive sono in programma l’8, 15, 22 e 28 febbraio. Tra i protagonisti della satira dei maghi della cartapesta: il premier Renzi, raffigurato nei panni di Pinocchio, mega robot, illusionista e a cavalcioni della tartaruga delle riforme. La Merkel è caricaturata mentre partorisce tanti piccoli “renzini”, Papa Francesco ai fornelli e in braccio a Putin, mentre Berlusconi sogna la scalata al Colle. Ecco come i costruttori viareggini raccontano la situazione politica italiana e internazionale, affrontando anche temi sociali e ambientali, come la violenza sui minori e l'uccisione degli elefanti per l'avorio. 
I CARRI
Sui Viali a mare di Viareggio si potranno ammirare 10 carri di prima categoria, 4 di seconda 9 mascherate in gruppo, 10 maschere isolate. A bordo di ogni carro di prima categoria ballano fino a 250 figuranti in maschera. 

Il premier Renzi è rappresentato nei modi più divertenti e satirici. Per Alessandro Avanzini è un illusionista in precario equilibrio sulla scheletrica tartaruga Italia, lenta come le riforme. Per Simone Politi e Priscilla Borri è Trasformers, o meglio Riformers, mega robot pronto alla rottamazione. Secondo Daniele Chicca è Luke Skywalker, anche se dietro la maschera del padre Dart Vader c’è Silvio Berlusconi. 
Tra i protagonisti delle sfilate la Merkel che dà alla luce tanti piccoli Renzi. Debutta in cartapesta anche Papa Francesco, ai fornelli della cucina di Expo mentre, secondo Luca Bertozzi, prepara la ricetta giusta. Guardano alla crisi economia i costruttori Gilbert Lebigre e Corinne Roger con il carro “Il grande freddo”, in cui la finanza mondiale congela l’animo degli esseri umani. Il gigantesco elefante dei fratelli Bonetti è una denuncia contro lo sterminio per il mercato di frodo dell’avorio. 

GLI SPETTACOLI PIROTECNICI
Due i grandi spettacoli pirotecnici sull’arenile di piazza Mazzini. Domenica 1 febbraio, al termine della prima sfilata dei carri, in anteprima mondiale il nuovo spettacolo piromusicale della ditta Morsani di Rieti. Sabato 28 febbraio, al termine della sfilata notturna (che inizierà alle ore 18,30) lo spettacolo pirotecnico di chiusura, firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.

GRANDI CORSI MASCHERATI
Domenica 1 febbraio – ore 15 - 1° CORSO MASCHERATO
Al termine, in anteprima mondiale il nuovo
Grande Spettacolo piromusicale di Apertura- ditta Morsani di Rieti

Domenica 8 febbraio – ore 15 - 2° CORSO MASCHERATO

Domenica 15 febbraio – ore 15 - 3° CORSO MASCHERATO

Domenica 22 febbraio – ore 15 - 4° CORSO MASCHERATO

Sabato 28 febbraio – ore 18,30 - 5° CORSO MASCHERATO NOTTURNO
Al termine lettura dei verdetti delle giurie
Grande Spettacolo pirotecnico di Chiusura - ditta Mazzone di Orbetello


ARTICOLI CORRELATI
Francesco da Fiumata ci regala per questo week end una serie di ritratti provocatori che non potete perdervi
Ma se tutta questa apparente serenità, fosse una messa in scena scientemente studiata per confondere Putin?
Grande affluenza di spettatori circa centomila per le strade ad assistere ad un Carnevale storico
I PIU' LETTI IN APPUNTAMENTI
GIORNO SETTIMANA MESE
1
A SPASSO NEL FINE SETTIMANA CON ANCI LAZIO Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 6, 7 e 8 Marzo 2020
Questo weekend siamo a Velletri, Soriano nel Cimino, Priverno, Rieti e Anagni. Ne vedrete delle belle
Data di pubblicazione: 2020-03-05 15:27:29
2
Il Premio Assotutela 2019/20 per le Eccellenze si svolgerà il prossimo 21 maggio, alle ore 16, nella sala Zuccari del Senato della Repubblica
Data di pubblicazione: 2020-03-09 16:50:06
3
Gli eventi si sono fermati fino a nuovo ordine, ma perchè non fare una nostra sagra fatta in casa? In periodi come questi la creatività è l’ultima a sbiadire...
Data di pubblicazione: 2020-03-12 15:52:26
4
Rositani: “Il patrocinio del Mipaaf ci rende orgogliosi e testimonia la qualità e l’importanza della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino"
Data di pubblicazione: 2020-03-04 15:07:12
5
L’Associazione Nazionale Vittime delle Marocchinate celebrerà la festa della donna con una riflessione sulle violenze e sugli stupri effettuati in tempo di guerra
Data di pubblicazione: 2020-03-03 21:31:44
Il Quotidiano del Lazio.it è un marchio di Associazione Culturale "Un Giorno Speciale".
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.IVA e C.F. 09678001000
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]