Domenica 21 Aprile 2019 ore 02:49
RUBRICHE VITERBO
Tempo di cicoria
di Donna Assunta di Marzio
Donna Assunta Di Marzio

Sin dai tempi dei Romani, la cicoria era apprezzata per le sue virtù disintossicanti, utili per stimolare le funzioni epatiche.
La cicoria nasce spontanea in tutta Italia, cresce nei terreni calcarei e asciutti, nei campi incolti, fino a 1500 mt. di altitudine. La pianta è perenne, anche se durante il rigido inverno non la vediamo perché le foglie in superficie gelano con i primi freddi, ma torna più bella che mai agli inizi della primavera. I fiori, ottimi per fare decotti e infusi, sono di un colore azzurro intenso, si aprono al sorgere del sole e sfioriscono alla fine della giornata. Quando sta per fiorire, il fusto della cicoria si allunga e ramifica finché non appaiono i fiori. La cicoria depura l'organismo, ha proprietà diuretiche e lassative che stimolano anche la sudorazione. Prima di andare in vacanza può essere utile aiutare l'organismo a disintossicarsi.

Ci facciamo preparare in erbosteria una miscela composta da 30 gr. di foglie di cicoria,30 gr. di foglie di tarassaco e 40 gr. di foglie di borragine. Si prepara facendo bollire 1 lt . d'acqua con 4 cucchiai della miscela di foglie, filtrare dopo un quarto d'ora. Per circa tre settimane si bevono tre tazze di infuso al giorno, se è troppo amara chi lo può fare aggiunga un cucchiaino di miele. Ora però non vi darò una ricetta a base di cicoria, ma siccome domenica è la festa della mamma, voglio festeggiare con un dolce, come al solito semplice da fare e bello da vedere.

Torta bianca con le fragole

Ingredienti:

1 Pan di Spagna al cacao
Per lo sciroppo: 50 gr di zucchero, 100 ml d'acqua, 2 cucchiai di Cointreau.

Per guarnire:

400 ml di panna
400 gr di zucchero
1 cucchiaio di cointerau oppure un liquore al sapore d'arancia
12 o 13 fragole ,foglie di menta.


1) Per preparare lo sciroppo mettete lo zucchero e l'acqua in un pentolino e bollite per pochi minuti a fuoco moderato. Lasciate raffreddare e aromatizzate con un cucchiaio di Cointreau.
2) Versate la panna, lo zucchero e il Cointreau in una terrina e montate. Pulite le fragole, tenetene da parte 5 o 6 per decorare e tagliate a fette le altre. Tagliate a metà il pan di Spagna e spennellate con lo sciroppo. Coprite con la panna e le fragole affettate. Chiudete con il secondo strato di pan di Spagna, spennellate con lo sciroppo rimasto. Coprite tutta la torta con la panna montata rimasta livellandola bene. Tagliate le fragole in 4 parti e con le stesse decorate la torta aggiungendo anche le foglie di menta. Vedrete che figurone. Visto? veloce, veloce e auguri a tutte le Mamme!


ARTICOLI CORRELATI
di Donna Assunta Di Marzio
di Donna Assunta Di Marzio
di Donna Assunta Di Marzio
I PIU' LETTI IN RUBRICHE I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Centoquindici i fuochi d'artificio sparati sul mare per salutare il doppio compleanno dei festeggiati
2
Nella canzone il rocker attacca i legali che "alzano il calice al cielo sentendosi Dio" per il ritardo delle sentenze
3
Luttuosi, snob e cattivi
4
Il magnate uzbeko Alisher Usmanov, amante dell'arte, ha un patrimonio stimato intorno ai 14 miliardi di euro
5
Se la cartella allegata alla Pec è in formato ‘pdf’, la notifica non può ritenersi valida
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]