Giovedì 17 Gennaio 2019 ore 18:00
SPETTACOLI CASALVIERI
Fabio Concato al Casalvieri Summer Festival: suggestioni d'autore
Grande prova del cantautore milanese alla rassegna curata da Antonio Pascuzzo, patron di Atina Jazz Festival

Ha scritto alcune delle pagine più belle della canzone italiana ritagliandosi un posto importante nella élite dei cantautori nostrani (quella dei Dalla, dei De Gregori, dei Venditti, per intenderci). 

Canzoni che resistono al tempo e passano di generazione in generazione mantenendo inalterate freschezza e suggestioni. Ed anzi, grazie alla loro particolare struttura musicale, sono adesso stimolo per riletture in chiave jazzistica da parte di illustri musicisti con cui collabora (vedi Paolo Di Sabatino o Fabrizio Bosso). 

Folta chioma grigia, occhiali scuri antiriflesso ("non è per fare il figo, non ho l'età, nè il fisico - ha precisato- sopporto poco le luci"), Fabio Concato incanta la folta platea intervenuta alla rassegna di Casalvieri, bellissimo centro ciociaro.

Accompagnato da un ottimo gruppo, snoda tutto il suo repertorio con il suo stile elegantemente sobrio e la sua voce inconfondibile: ed ecco quindi "Oltre il giardino", "Buonanotte a te", "Sexy tango", "Tienimi dentro te", "Gigi" , fino alle celebri "Domenica bestiale", "Fiore di maggio" e ad una "Guido piano" da pelle d'oca.

Bellissimo anche il ricordo dedicato a Pino Daniele con l'esecuzione di  "Canzone di Laura",  un brano scritto a quattro mani con il compianto cantautore napoletano.  

Concato mostra anche ottime doti di intrattenitore, arguto e pungente, come quando, tra l'ilarità generale, si lamenta di alcuni che, durante i concerti, gli chiedono brani storpiandone i titoli: "Rosalinda"  (o "Rosalia" in Sicilia) , "Ti rimembro ancora" ecc.

Quello che colpisce in Concato, oltre la bravura e la affabilità, è la sensibilità umana e musicale: grazie a queste, parole e melodie si fondono e diventano inscindibili. Ed  è questo, in fondo, il segreto di canzoni che oggi, a distanza di 35 anni, cantiamo ancora come se fossero state scritte ieri.


ARTICOLI CORRELATI
I Carabinieri hanno arrestato 5 persone sospettate di altri colpi perpetrati in Ciociaria. Rinvenuti anche soldi contanti e un'arma clandestina
Sold out per il primo concerto di Visioninmusica che vedrà protagonista il 18 gennaio Fabio Concato sul palco dell’Auditorium Gazzoli di Terni
"Risolta un'emergenza su una delle strade più importanti della viabilità provinciale e territoriale, sulla quale non si interveniva da circa venti anni"
I PIU' LETTI IN SPETTACOLI I PIU' LETTI DELLA SETTIMANA I PIU' LETTI
1
Tanti amici invitati alla Limonaia per i 45 anni di Ilfrida Ismolli
2
Dopo una discussione famigliare Giancarlo Magalli viene portato in ospedale perché ha ricevuto "La botta in testa" FOTO
3
Leggendo della morte di Aldo Reggiani... Quando in tv irruppe "La freccia nera"
4
La star internazionale del cinema per adulti testimonial di “Miss Sana e Bella”
5
Lillo & Greg Best of mette in scena un frizzante “varietà” che ripropone tutti cavalli di battaglia della famosa coppia comica
1
In questi giorni si sta diffondendo su Whatsapp un comunicato, divenuto virale, con un lungo elenco di nuovi autovelox
2
La cultura, se patrimonio condiviso, è elemento di identità e coesione sociale, oltre a costituire il vero valore aggiunto
3
Chiamare prevenzione una mammografia è sbagliato, perché la vera prevenzione è nei comportamenti dietetici quotidiani
4
Il giovane falciato nelle prime ore del mattino da un'auto, il cui conducente si è fermato a prestare soccorso. Un'intera comunità è sotto shock
5
"Restituiamo finalmente un futuro a 6 milioni e mezzo di persone che fino ad oggi hanno vissuto in condizione di povertà"
Il Quotidiano del Lazio è un marchio di Vergovich Comunicazione Srls.
Autorizzazione Tribunale di Velletri n°8/13 del 17/05/2013

Direttore: Francesco Vergovich
P.iva n° 12555091003
info@ilquotidianodellazio.it

[ versione mobile ]
EDitt | Web Agency